Home » Betlemme, decifrato su un anello il nome di Pilato che ordinò la crocefissione di Gesù
Cultura World

Betlemme, decifrato su un anello il nome di Pilato che ordinò la crocefissione di Gesù

La scoperta nel complesso archeologico dell’Herodion vicino Betlemme

Il nome Pilato è stato decifrato su un anello di bronzo ritrovato in scavi effettuati circa 50 anni fa nel complesso archeologico dell’Herodion vicino Betlemme in Cisgiordania.

Come riporta l’Ansa, la decifrazione del nome – subito legato a quello del governatore romano che secondo il Vangelo guidò il processo a Gesù e ne ordinò la crocefissione – è stata resa possibile da un’accurata pulizia dell’oggetto e dopo che l’iscrizione è stata fotografata con una speciale macchina messa a disposizione dei laboratori delle Antichità israeliane.

Sull’anello è stata scoperta l’effigie di un un vaso di vino sovrastata da una scritta in greco tradotto con Pilato. “Quel nome – ha detto il professor Danny Schwartz, citato da Haaretz – era raro nell’Israele di quei tempi. Non conosco nessun altro Pilato di quel periodo e l’anello mostra che era una persona di rango e benestante”.

L’anello – insieme a molti altri oggetti – fu rinvenuto negli scavi del 1968/9, dopo la Guerra dei 6 giorni, condotti da Gideon Forster dell’Università ebraica di Gerusalemme in vista dell’apertura ai visitatori della Tomba e del Palazzo di Erode.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com