Home » Nino Castelnuovo, mister Olio Cuore pubblica il libro sulla sua patologia: “Glaucoma: Apriamo gli occhi sulla malattia”
Spettacolo

Nino Castelnuovo, mister Olio Cuore pubblica il libro sulla sua patologia: “Glaucoma: Apriamo gli occhi sulla malattia”

Nino Castelnuovo, mister Olio Cuore pubblica il libro sulla sua malattia:

Nino Castelnuovo è l’attore che nel 1967 interpretò Renzo Tramaglino nei promessi Sposi, nella prima trasposizione televisiva Rai del romanzo del Manzoni. Ma è diventato famoso soprattutto per uno spot che lo rese immortale per una generazione di italiani: “Olio Cuore, mangiar bene per sentirsi in forma”.

Il famosissimo spot, in onda negli anni ’80, promuoveva l’olio di semi, considerato meno grasso e più leggero dell’olio d’oliva, soprattutto per friggere. E Nuno Castelnuovo era testimonial, ritratto della forma fisica e della salute. Ma in realtà quell’uomo soffriva di una grave malattia: il glaucoma. Castelnuovo oggi ultraottantenne, racconta il suo calvario in un libro.

Il glaucoma è una malattia cronica che allora era incurabile (mentre dal prossimo anno sarà prevenibile o curabile addirittura con un piccolo intervento in day hospital), e che lo ha reso progressivamente sempre più ipovedente, al punto da renderlo oggi praticamente cieco. La sua testimonianza è raccolta nel libro, «Glaucoma: Apriamo gli occhi sulla malattia».

Il libro è stato pubblicato di recente con il contributo di diversi esperti (medici, ricercatori, istituzioni, associazioni pazienti, giornalisti) per fare luce sugli aspetti scientifici, socio-economici, psicologici di questa malattia «sociale», così come l’ha definita l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che rappresenta la seconda causa di cecità in Italia e che colpisce oltre un milione di italiani a partire dai 40 anni.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com