Home » Egitto, scoperta tomba di oltre 4.400 anni nella necropoli di Saqqara: “Statue e pitture dai colori intatti”
Cultura News World

Egitto, scoperta tomba di oltre 4.400 anni nella necropoli di Saqqara: “Statue e pitture dai colori intatti”

Egitto, scoperta tomba di oltre 4.400 anni nella necropoli di Saqqara:

Una scoperta sensazionale quella fatta dagli archeologi egiziani nella necropoli di Saqqara, non lontano dal Cairo. Un vero e proprio scrigno di oltre 4.400 anni con geroglifici, pitture e sculture in ottimo stato risalenti al regno di Neferurkare Kakai, il terzo re della quinta dinastia dell’Antico Regno.

Come ha spiegato il ministro del Supremo Consiglio delle Antichità Khaled el-Enany, si tratta della tomba di un sacerdote, Wahtye, che rimanda a un periodo tra il 2500 e il 2300 a.C. Il ritrovamento fa seguito a quelli avvenuti recentemente nello stesso sito: otto mummie in sarcofagi variopinti, oltre a quelle di gatti e scarabei, insieme a sculture lignee di diversi animali.

Come si legge in un comunicato, la tomba in questo caso è “eccezionalmente ben conservata, colorata e con diverse sculture al suo interno”, e probabilmente è appartenuta a un sacerdote di alto rango, raffigurato assieme a madre e moglie e altri familiari in grandi statue racchiuse nelle nicchie (18 più grandi e 24 minori). Sono 24 le sculture, alcune delle quali rappresentano faraoni, che sovrastano le pareti della stanza mortuaria larga 3 metri, lunga 10, e di circa 3 metri di altezza.

Questo è solo uno degli innumerevoli tesori conservati sotto Saqqara, ricca necropoli di Memphis e capitale dell’antico Egitto per oltre due millenni. Lo scorso novembre le autorità avevano presentato sette delle numerose tombe che gli archeologi hanno scoperto nell’area che ospita la celebre piramide “a gradoni” del faraone Djoser, la prima dell’era dei faraoni, considerata uno dei più antichi monumenti al mondo e costruita intorno al 2700 a.C. dall’architetto Imhotep.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com