Home » Apollo 11, le immagini inedite della missione lunare 50 anni dopo [VIDEO]
News Spettacolo World

Apollo 11, le immagini inedite della missione lunare 50 anni dopo [VIDEO]

Apollo 11, le immagini inedite della missione lunare 50 anni dopo

Quelle che state per vedere sono immagini girate 50 anni fa, in 70 millimetri e mai viste finora. Erano rimaste a lungo sepolte in chissà quale magazzino, ma eccole spuntare mezzo secolo dopo.

È il nuovo documentario su Apollo 11, la missione che nel 1969 portò per la prima volta l’uomo sulla Luna. Il trailer che segue offre solo un antipasto di immagini che raccontano i preparativi al lancio.

Le pellicole sono state riscoperte solo recentemente da un archivista del Nara, l’agenzia del governo statunitense che si occupa di preservare importanti documenti governativi e storici. Dallo stesso archivio, sono state recuperate circa 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione non catalogati.

Le immagini sono di una qualità straordinaria grazie all’autore di Apollo 11, il filmmaker Tod Douglas Miller, che ha digitalizzato tutto, creando quello che ha definito “la collezione di riprese di più alta qualità sull’Apollo 11 esistente”.

Come riporta l’edizione online de ‘La Repubblica’, “qualche anno prima del lancio avvenuto nel luglio del 1969, la Nasa strinse un accordo con Mgm Studios per realizzare un film sull’intero programma Apollo 11. Per qualche ragione, Mgm si tirò indietro con scarso preavviso.

La Nasa a quel punto si affidò al regista Theo Kamecke, che impostò le riprese non tanto sulle operazioni di lancio quanto sui suoi spettatori, dagli scienziati alle persone in prossimità del Kennedy Space Center. Gran parte del girato finì in Moonwalk One, un film presentato a Cannes nel 1971 che all’epoca non riscosse successo.

Cinquant’anni dopo gli scarti e alcune immagini restaurate della pellicola di Kamecke, unite a riprese della Nasa, tornano in auge proprio grazie al documentario Apollo 11, proiettato per la prima volta lo scorso 24 gennaio al Sundance Festival.

Nella notte del 20 luglio 1969 gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin divennero i primi uomini a mettere piede sulla superficie lunare. Si stima che almeno 500 milioni di persone abbiano seguito, all’epoca, la diretta dell’allunaggio e dei primi passi mossi da Armstrong e Aldrin. Un terzo astronauta, Michael Collins, partecipò alla missione ma restò nel Modulo di Comando che avrebbe riportato l’equipaggio sulla Terra il 24 luglio del 1969.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com