Home » Meteo Italia, anticiclone ancora per poco, in arrivo maltempo: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo Italia, anticiclone ancora per poco, in arrivo maltempo: le previsioni fino al weekend

Meteo Italia, le previsioni fino al weekend 8-10 marzo a cura di 3bmeteo.com:

Il vortice di bassa pressione presente tra L’Inghilterra e la Scandinavia sarà l’artefice di un nuovo peggioramento sul Mediterraneo. L’approfondimento di una saccatura nella giornata di mercoledì sulla Penisola Iberica metterà in campo una perturbazione destinata a raggiungere una parte dell’Italia nella giornata di giovedì. L’evoluzione sarà lenta e richiamerà dalle latitudini nord africane correnti molti miti di scirocco che precederanno il fronte.

Meteo Italia, nuovo peggioramento nella giornata di giovedì
Evoluzione meteo: nubi in aumento fin dal mattino di mercoledì sulle regioni di nordovest con tendenza a qualche pioggia sulla Liguria e l’alto Piemonte tra il pomeriggio e la sera, qualche fenomeno serale interesserà anche la Lombardia. Sul resto della Penisola il tempo sarà buono o discreto con correnti di scirocco via via più intense e temperature in aumento al Centro Sud.

Previsione per giovedì: la parte più attiva della perturbazione attraversa le regioni settentrionali con maltempo e fenomeni anche moderati su Liguria orientale, alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto, nevosi sulle Alpi dai 1300m fino ai 1500m ma localmente anche prossimi ai 1000m. Non pioverà se non occasionalmente sull’Emilia Romagna e in generale sulle basse pianure. Sul resto della Penisola tempo buono o discreto eccetto che sull’alta Toscana dove potrà esserci qualche piovasco. Le temperature saranno in calo al Nord ma non ovunque, sull’Emilia i valori anche per effetto dei Garbino resteranno molto miti con massime anche fino a 20°. Molto mite anche al Centro Sud con diffusi valori diurni attorno ai 20° o persino superiori per effetto dello scirocco che soffierà moderato o forte su tutti i bacini, soprattutto quelli meridionali. Non escluse locali punte di 22-23° sulla Puglia, sulla Sicilia occidentale soprattutto sul Palermitano e sulla Sardegna.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com