Home » Como, incendiano bosco con barbecue: due studenti condannati a pagare 13 milioni di sanzione
Cronaca

Como, incendiano bosco con barbecue: due studenti condannati a pagare 13 milioni di sanzione

Como, incendiano bosco con barbecue, il conto è salatissimo:

Volevano passare una giornata nel bosco, mangiando carne alla brace. Ma quella che doveva essere una gita tra amici si è trasformata in un incubo. La disavventura è avvenuta a dicembre scorso in un bosco nel Comasco, dove due studenti 20enni hanno scatenato un incendio a causa della loro brace. I due erano nella casa del nonno di uno di loro con amici per festeggiare la fine dell’anno sul Monte Berlinghera.

E i due si sono visti recapitare un conto di 13 milioni di euro dai carabinieri. Il motivo, ovviamente, è riconducibile all’ incendio provocato nel bosco di 1.000 ettari, di cui 110 irrimediabilmente distrutti. Il rogo, partito da un focolaio per produrre brace, si era esteso a mezza montagna e raggiunto anche alcune abitazioni. Coinvolto anche un agriturismo dove quasi tutti gli animali morirono

L’ avviso di conclusione delle indagini è già stato notificato ai due dal pm di Como. Le accuse sono di incendio colposo in concorso, mentre i carabinieri della forestale hanno notificato ai due indagati e al proprietario di casa, che risponde in solido, una sanzione di ben 13 milioni e 542 mila euro. La maxi multa comminata secondo una norma del 2008, che si applica a chi “distrugge o danneggia a mezzo del fuoco, o danneggia la rinnovazione forestale”, partendo da un parametro compreso tra 118 e 593 euro ogni cento metri quadrati.

La sanzione massima sarebbe stata di 40 milioni ma si è arrivati alla “determinazione più favorevole al trasgressore, pari a un terzo del massimo, e il pagamento in misura ridotta”, quindi 13 milioni. Ma non è ancora finita, perché la Procura ha individuato undici parti civili, per cui non è escluso che arrivino altre richieste di risarcimento danni.

Potrebbe interessarti anche:
Emilio Fede condannato per favoreggiamento della prostituzione: “Chiederò la grazia al presidente Mattarella”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com