Home » Meteo Italia, situazione in miglioramento ma resta l’allerta per alcune Regioni: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo Italia, situazione in miglioramento ma resta l’allerta per alcune Regioni: le previsioni fino al weekend

Meteo Italia, le previsioni fino al 17 maggio

Continua l’avversa sutuazione meteo sull’Italia, dove nelle scorse ore molti territori sono finiti in stato d’emergenza per le piogge abbondanti. La situazione va migliorando e il maltempo sta allentando la presa in Emilia Romagna dove le esondazioni del Secchia in provincia di Modena e del Savio in provincia di Cesena hanno creato non pochi problemi. Stesso discorso per Marche e Abruzzo dove le forti piogge sono accompagnate da raffiche di bora e grecale superiori ai 70-80km/h con mareggiate sulle coste. E neve che ha raggiunto l’Appennino a tratti sin verso i 1300-1400m.

Per quanto concerne le altre zone dell’Italia, come anticipato, la situazione va migliorando soprattutto al Nord. Al Centro i fenomeni di instabilità si alternano a schiarite. Mentre al Sud piogge e temporali saranno più frequenti. Temperature in calo un po’ ovunque. Di seguito le previsioni fino a venerdì 17 maggio a cura di 3bmeteo.com.

Meteo Italia mercoledì 15 Maggio
Nord: Ampie schiarite sulle Alpi, in prevalenza grigio altrove seppur senza fenomeni significativi e con nubi in graduale attenuazione da ovest. Temperature in calo, massime tra 14 e 19.
Centro: Spiccata instabilità al mattino con rovesci, temporali e neve in Appennino dai 1000m, migliora dal pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.
Sud: Insiste una spiccata instabilità con piogge, rovesci e temporali, pur alternati a schiarite. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 14 e 17.

Giovedì 16 Maggio
Nord: Qualche addensamento al Nordest senza fenomeni e poi nel pomeriggio sulle Alpi con locali piovaschi, più soleggiato sulle altre zone. Temperature in aumento, massime tra 17 e 22.
Centro: Residua instabilità sull’Abruzzo, più sole altrove. Pomeriggio con qualche isolato piovasco lungo l’Appennino. Temperature in ascesa, massime tra 17 e 21.
Sud: Insiste una marcata instabilità con piogge, rovesci e temporali, in graduale attenuazione dalla sera. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 14 e 17.

Tendenza per venerdì, 17 maggio 2019
Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Sereno sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Sereno sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Potrebbe interessarti anche:
Meteo Italia, Primavera ancora rimandata: le previsioni per la settimana

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com