Home » La Pianura Padana è l’area più inquinata d’Europa: l’Ue apre procedura d’infrazione. I rischi
Italia News Salute

La Pianura Padana è l’area più inquinata d’Europa: l’Ue apre procedura d’infrazione. I rischi

La Pianura Padana è l’area più inquinata d’Europa: l’Ue apre procedura d’infrazione. I rischi

La Pianura Padana è l’area più inquinata d’Europa. È la cartolina che la missione Copernicus Sentinel 5-P del 2019 manda all’ Italia. L’ immagine rielaborata dall’ Agenzia Spaziale Europea (Esa), mostra una situazione terribilmente pericolosa della Pianura Padana.

Si, perché i dati diffusi in occasione della Giornata mondiale dell’ Ambiente sono davvero allarmanti. Le misurazioni degli ossidi di azoto rilevate fra gennaio e aprile scorsi, infatti, evidenziano un livello di emissioni elevatissimo. Emissioni prodotte soprattutto dal ciclo dell’ azoto.

Nel mirino soprattutto il livello di biossido di azoto, in questo caso la situazione drammatica. Le cause sono da attribuire alle emissioni delle concimazioni NPK, al letame del bestiame negli allevamenti intensivi. Così come alle emissioni dei motori diesel e dei fumi industriali. Preoccupa anche, e soprattutto, il livello prodotto dalle colture.

La Pianura Padana è l’area più inquinata d’Europa. Le conseguenze di questa situazione possono essere devastanti per la salute. Si va dai problemi per la respirazione, fino all’ avvelenamento dei prodotti coltivati nelle aree piì colpite. Per questo motivo, inoltre, la Commissione Europea ha già avviato due procedure d’ infrazione contro l’ Italia, per non aver applicato correttamente la direttiva 2008/50/CE. Un’ eventuale condanna per l’ Italia, con relative sanzioni economiche, vedrebbe anche la riduzione dei fondi strutturali europei.

Sullo stesso argomento:
Legambiente pubblica il dossier annuale sulla qualità dell’aria, la Pianura Padana è l’area più inquinata d’Italia. La relazione 

Sempre sullo stesso argomento:
Allarme smog in Pianura Padana: blocco auto diesel e limite al riscaldamento in queste città. Il caso

Potrebbe interessarti anche:
Roma, shock a Trigoria: donna bruciata, mutilata e gettata in mezzo ai rifiuti. Ipotesi serial killer

Oppure potrebbe interessarti anche:
Diffamazione aggravata nei confronti di Arrigo Sacchi: Mino Raiola condannato a una maxi multa

Extra:
L’Oroscopo di Paolo Fox – oggi 5 giugno: le previsioni di tutti i segni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com