Home » Meteo Italia, in arrivo temporali fortissimi ma non ovunque. Al Sud caldo africano. Le previsioni
Meteo

Meteo Italia, in arrivo temporali fortissimi ma non ovunque. Al Sud caldo africano. Le previsioni

Meteo Italia, in arrivo temporali fortissimi ma non ovunque. Al Sud caldo africano. Le previsioni

Meteo Italia, in arrivo temporali fortissimi ma non ovunque. Al Sud caldo africano. Le previsioni. Il quadro metereologico mostra ancora un Paese diviso in due dopo un’ intera Primavera che sta passando tra piogge e temporali. Al Nord nelle prossime 48 ore sono attesi possibili temporali, anche molto forti. Mentre al Sud il caldo africano infiammerà le giornate. Di seguito le previsioni dei prossimi giorni a cura di 3bmeteo.com.

“Situazione: L’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale costringe l’anticiclone africano a spostare i suoi massimi verso est. La diminuzione della pressione seppur relativa sulle regioni settentrionali esporrà diversi settori ad una acuta fase di maltempo stante i forti contrasti che si genereranno a causa dello scontro tra masse d’aria molto diverse tra loro. Nelle prossime ore si concretizzerà sempre più il rischio di temporali molto intensi accompagnati da colpi di vento e purtroppo ancora una volta da grandine. Vediamo i dettagli.

Previsione prossime ore Nord:  nuvolosità irregolare con qualche piovasco su Alpi e Prealpi ma inizialmente non intenso salvo primi temporali tra Valle d’Aosta e alto Piemonte. Tra pomeriggio e sera intensificazione dell’instabilità con sviluppo di temporali anche forti in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, Lombardia settentrionale ed orientale, Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale ed occidentale; fenomeni più occasionali ma comunque possibili anche tra pianura lombarda occidentale e Piemonte orientale, così come sulla pianura emiliana specie modenese. I fenomeni potrebbero essere violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Qualche pioggia sarà possibile anche sulla Liguria. Temperature stazionarie con massime tra 23-25°C al Nordovest, 26-28°C altrove e punte di 30° in Emilia Romagna.

Meteo mercoledì: tempo ancora molto instabile con rovesci e locali temporali, al mattino in particolare su Alpi e Prealpi ma con il locale coinvolgimento anche dei settori di pianura più settentrionali, maggiormente quelli compresi tra Piemonte e Lombardia. Il rischio di temporali permarrà fino alle ore pomeridiane e pre serali quando fenomeni potranno svilupparsi anche a ridosso della dorsale emiliana con lo sforamento anche verso la bassa pianura. Non escluso qualche breve piovasco o temporale anche sulla Liguria orientale mentre fenomeni più isolati interesseranno basso Veneto e Friuli. Temperature stazionarie su valori entro le medie o leggermente superiori in Emilia Romagna”.

Sullo stesso argomento:
Meteo Italia, tornano piogge e temporali ma non ovunque: le previsioni per la prossima settimana

Extra:
Italia-Bosnia, streaming e tv: clicca qui per sapere dove vedere le qualificazioni per Euro 2020

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com