Home » Lo smartphone fa crescere le ‘corna’ ai giovani: lo studio
Salute

Lo smartphone fa crescere le ‘corna’ ai giovani: lo studio

Lo smartphone fa crescere le ‘corna’ ai giovani: lo studio

Lo smartphone fa crescere le ‘corna’ ai giovani. A sostenerlo è una recente ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, che spiega come si stiano sviluppando alcuni picchi a forma di cono nella parte posteriore del cranio. Questi, spiegano i ricercatori, sarebbero causati dall’ inclinazione in avanti della testa.

Lo smartphone fa crescere le ‘corna’ ai giovani. Con la testa in avanti, infatti, il peso della colonna vertebrale verrebbe spostato proprio nella parte posteriore del capo, causando così la crescita ossea. Lo studio, però, fa discutere e una parte del mondo accademico non ne è convinta.

Stando a quanto si apprende dallo studio dell’ Università australiana della Sunshine Coast, la prevalenza di queste ‘corna’ sarebbe presente più nei giovani. Secondo la loro ipotesi, le cause sono riconducibili a una postura del corpo determinata dall’ uso degli strumenti tecnologici come tablet e smartphone.

In pratica, è un po’ quello che accade alla pelle quando sotto la pressione di un callo. Dalla ricerca, che coinvolge 218 persone tra i 18 e i 30 anni, emerge che il 41% sviluppa questa protuberanza lunga tra i 10 e i 30 millimetri. Ma, come detto, l’ ipotesi dello studio solleva qualche dubbio.

Lo smartphone fa crescere le ‘corna’ ai giovani. Walter Santilli, docente di Medicina fisica e riabilitativa alla Sapienza di Roma e fisiatra al Policlinico Umberto I, ha espresso i suoi dubbi sullo studio. “Sono un po’ perplesso sul fatto che questo osteofita, si formi in una percentuale importante di persone per l’ uso del cellulare”, le sue parole riportate da ANSA.

Sullo stesso argomento:
Smartphone e salute a rischio, il Tar obbliga ministeri a campagna informativa

Sempre sullo stesso argomento:
Adolescenti e smartphone, l’allarme dell’Associazione pediatri: “Sconosciuti alle famiglie e impreparati a diventare adulti”

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com