Home » Meteo Italia, ribaltone maltempo a inizio settimana: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, ribaltone maltempo a inizio settimana: le previsioni

Meteo Italia, ribaltone maltempo a inizio settimana:

Meteo Italia, la settimana inizia con un vero e proprio ribaltone maltempo. Si, perché l’ instabilità che ha caratterizzato gli ultimi giorni il Nord, scenderà al Sud, cambiando in maniera trasversale. Quindi, fino a mercoledì bel tempo sulle Regioni settentrionali, instabilità su quelle meridionali. Anche se la fase durerà poco. Questo perché già da metà settimana al Sud tornerà il Sole, con temperature non troppo elevate. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Il vortice ciclonico che nella parte conclusiva della settimana raggiungerà il Nordovest con un sensibile peggioramento scivolerà già da lunedì verso sud piuttosto rapidamente, favorendo un progressivo miglioramento sulle regioni settentrionali, tanto che entro sera i fenomeni si saranno definitivamente esauriti e le schiarite diverranno sempre più ampie.

Contemporaneamente sposterà il suo raggio d’ azione sulle regioni centro-meridionali, dove la nuova settimana inizierà all’insegna di una crescente instabilità con piogge e temporali in estensione dal Centro fino al Sud, coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici e le zone interne. In questo contesto le temperature subiranno una generale diminuzione su tutte le regioni.

Ma trattandosi di un passaggio abbastanza rapido il tempo tenderà a migliorare entro sera al Centro e nel corso di martedì anche al Sud. Un temporaneo campo di alta pressione di matrice azzorriana favorirà tempo in prevalenza stabile sull’ Italia fino a metà settimana, salvo una certa variabilità che mercoledì interesserà le Alpi con qualche temporale.

Meteo Italia, weekend con pioggia ma non ovunque: le previsioni

TENDENZA METEO ITALIA DA GIOVEDÌ. Si tratterà di un sistema frontale che eroderà parzialmente il promontorio di alta pressione provocando un peggioramento giovedì al Nord con nuove piogge e temporali. Meno coinvolti il Centro ed il Sud, con soltanto un po’ di instabilità diurna sulle zone interne.

Successivamente l’ alta pressione sembrerebbe intenzionata a proteggere le aree centro-meridionali dello Stivale, lasciando invece parzialmente scoperte quelle settentrionali ed esposte al passaggio delle code di fronti atlantici in scorrimento da ovest e responsabili di una certa variabilità. Temperature in ripresa rispetto all’ inizio della settimana, ma con caldo mai eccessivo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com