Home » Meteo Italia, quanto durerà il caldo: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, quanto durerà il caldo: le previsioni

Meteo Italia, quanto durerà il caldo?

Quanto durerà il caldo? Per il momento ci tocca ancora soffrire e ancora non abbiamo raggiunto i picchi. Ma andiamo per gradi. La situazione tempo non prevede sorprese nell’ immediato. Gli esperti assicurano condizioni stabili e ampiamente soleggiate sull’ Italia, salvo modeste velature di passaggio e isolati acquazzoni a carattere pomeridiano sulle Alpi.

Ma, dicevamo, quanto durerà il caldo? Alcune correnti calde e secche arrivano dal Nord Africa per raggiungere in modo sempre più insistente la nostra Penisola, determinando un sensibile rialzo termico. Le zone più colpite saranno soprattutto quelle del Centro-Nord. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Meteo Italia, quanto durerà il caldo. IL CLOU A META’ SETTIMANA CON PICCHI DI 40°C – Nelle prossime ore l’ anticiclone nordafricano porterà i suoi massimi tra il Mar delle Baleari, il Nord Italia e la Mitteleuropa: la terza ondata di calore della stagione estiva raggiungerà la sua fase culminante tra mercoledì 24 e la prima parte della giornata di venerdì 26, con valori termici da 8 a 11 gradi superiori alle medie climatiche.

La colonnina di mercurio registrerà picchi di 36-38°C in Pianura Padana e nelle vallate alpine. E punte prossime ai 39-40°C in Sardegna e nelle aree interne tirreniche del Centro. Poste sul bordo orientale del promontorio africano, le regioni meridionali e del versante adriatico beneficeranno, invece, di temperature più vicine ai canoni tipici dell’ estate mediterranea, in un contesto a tratti ventilato.

Quanto durerà il caldo? La buona notizia è che per il weekend si prevede un break temporalesco. Bisognerà attendere almeno quattro giorni per una sospirata tregua dalla canicola africana: una decisa variazione del tempo potrebbe farsi strada nel corso del prossimo fine settimana, quando la cupola anticiclonica verrà insidiata dall’ afflusso di correnti più fresche e umide di origine nordatlantica.

Meteo Italia, caldo record e duraturo in arrivo: le zone più colpite

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com