Home » Meteo Italia, caldo ancora in aumento: la durata e le zone interessate
Meteo

Meteo Italia, caldo ancora in aumento: la durata e le zone interessate

Meteo Italia, caldo ancora in aumento: le previsioni

Meteo Italia, caldo ancora in aumento. Il caldo e l’ afa non sembrano avere alcuna intenzione di lasciare il passo ad un po’ di fresco. In queste ore da Nord a Sud della Penisola tiene banco un’ ondata di caldo asfissiante che dura ormai da diversi giorni. Ma niente paura. Sembra infatti che i prossimi 2-3 giorni siano gli ultimi con temperature roventi. Ce lo spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

ANALISI METEO, L’ANTICICLONE AFRICANO ENTRA NEL VIVO: Correnti molto calde provenienti dal deserto algerino stanno attraversando il Mediterraneo per raggiungere l’ Italia. Inizia così l’ ennesima puntata africana che porterà temperature molti gradi sopra le medie nel corso di questo weekend e parzialmente anche nei primi giorni della settimana di Ferragosto, soprattutto al Sud.

I 3-4 giorni di caldo intenso che vedrà i termometri salire fino a 40°C su diverse zone di pianura, sia del Nord che del Centro che del Sud. Il picco è atteso tra domenica e lunedì poi il transito di una perturbazione atlantica sulle zone alpine sancirà l’ ingresso sull’ Italia di una ventilazione di maestrale che con gradualità riporterà il caldo nella norma. Entro mercoledì dovremmo liberarcene definitivamente. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo domenica: l’ anticiclone africano raggiunge la sua massima espansione sull’Italia centrale con massime fino a 39°C in Toscana, Umbria, Emilia Romagna, 40°C sul Tavoliere Tavoliere. Altrove valori comunque elevati e sopra media nonostante un primo passaggio temporalesco sulle Alpi. Litorali meno roventi ma con afa spesso opprimente.

Meteo Italia, caldo lunedì: Dovrebbe essere la giornata di picco, quella più calda per le regioni centro meridionali con punte di 40°C in Sardegna, Toscana, Umbria, interne laziali, Puglia e Basilicata, altrove ancora molto caldo con punte di 38°C in Val padana

Meteo Italia, caldo martedì: L’ ingresso di correnti di maestrale comincia a stemperare il gran caldo sulle regioni settentrionali e buona parte del Centro anche se le massime risulteranno ancora sopra media su molti settori. Sarà invece ancora una giornata molto calda al Sud dove si potranno toccare valori massimi di 38-40° soprattutto sulla Puglia interna e sulla Sicilia orientale . Qui le condizioni di calura saranno ancora opprimenti lungo i litorali a causa dell’afa. Dettagli

Meteo Italia, caldo giorni successivi: Il gran caldo si stempera anche al Sud con il rientro quasi alla normalità nella giornata di mercoledì.

Meteo Italia, weekend rovente in arrivo: zone più colpite e durata dell’ondata

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com