Home » Medicina, scoperto nuovo organo sensoriale: dove si trova
Salute

Medicina, scoperto nuovo organo sensoriale: dove si trova

Medicina, scoperto nuovo organo sensoriale che cambia la nostra comprensione dei meccanismi cellulari della sensazione fisica

Scoperto nuovo organo sensoriale a seguito di uno studio realizzato dal Karolinska Institutet e pubblicato su Science. L’organo è collegato ai i nervi sensibili al dolore che si trovano nella pelle, di conseguenza l’attivazione arriva a creare impulsi elettrici nel sistema nervoso, i quali vengono percepiti come “dolore”.

Le cellule gliali che compongono l’organo sensoriale formano una sorta di struttura a maglie, che si trova a sua volta nell’epidermide. Come riportato da Ansa, il docente universitario del Dipartimento di Biochimica e biofisica medica del Karolinska Institutet è intervenuto sull’argomento.

“Il nostro studio dimostra che la sensibilità al dolore non si verifica solo nelle fibre nervose della pelle, ma anche in questo organo. La scoperta cambia la nostra comprensione dei meccanismi cellulari della sensazione fisica e può essere significativa nella comprensione del dolore cronico”.

Pertanto, durante alcuni esperimenti, gli scienziati hanno rilevato che le cellule, che compongono il “nuovo” organo, si mostrano sensibili ad urti e punture di insetti, quindi agli stimoli meccanici.

Ultima ora:
Va con escort e poi la rapina: la polizia lo trova in una pozza di sangue. Il giallo

“Bombardiamo Marte!”: l’ultima di Elon Musk per conquistare il Pianeta rosso [FOTO]

Raul Bova: “Matrimonio? Mai! Avevo l’ansia di prendere cose troppo fighe, ora invece. E su Armani…”

Travolto e ucciso da un’auto mentre passeggiava col figlio: tragedia a Castel Volturno

Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano con picchi fino a 38°: le previsioni

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com