Home » Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano con picchi fino a 38°: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano con picchi fino a 38°: le previsioni

Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano in arrivo dalla settimana prossima con temperature fino a 38° C

Meteo Italia, nuova ondata di caldo africano con picchi fino a 38°. Le temperature accettabili di questi ultimi giorni, accompagnate da qualche fenomeno temporalesco, lasceranno presto il posto ad una nuova ondata di caldo. Sulla Penisola torna infatti l’ anticiclone africano che farà piombare nuovamente il Paese in un vortice di caldo e afa, con picchi che raggiungeranno i 38 gradi. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

DALL’ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE A QUELLA NORD AFRICANA. L’anticiclone delle Azzorre rimane al momento disteso sull’Europa centro-meridionale e ingloba anche l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato e caldo senza eccessi.

Ma tra domenica e l’inizio della prossima settimana la stasi azzorriana verrà ben presto coadiuvata dalla risalita dell’anticiclone nord africano che darà il via a l’ennesima fiammata rovente sull’Italia, specie al Centro-Sud.

A innescarla sarà una depressione in approfondimento sull’Europa nordoccidentale che spingerà aria fresca oceanica sull’Europa occidentale e contemporaneamente richiamerà aria calda verso il bacino centrale del Mediterraneo e l’Italia. Quest’ultima piloterà nel contempo un fronte che tra lunedì e mercoledì porterà qualche temporale su Alpi e Prealpi e occasionalmente pedemontane.

FIAMMATA AFRICANA, OBIETTIVO CENTRO-SUD ITALIA. Sulla nostra Penisola le temperature cominceranno a salire già nel corso del fine settimana, ma sarà dall’inizio della settimana successiva che dal Nord Africa si intensificherà l’apporto caldo, con le regioni centro-meridionali come obiettivo principale.

Già da lunedì si toccheranno valori massimi fino a 32/34°C su bassa Lombardia, Emilia-Romagna, interne sicule, anche 34/36°C sul Tavoliere.

Martedì le massime si spingeranno localmente sin verso i 35/37°C in Emilia-Romagna, interne tirreniche, beneventano, tavoliere e materano.

Mercoledì il caldo si intensificherà ulteriormente al Sud con punte prossime ai 37/38°C su Puglia, 36/37°C in Sicilia e Basilicata; farà caldo anche al Centronord con punte sino a 34/35°C sulle interne tirreniche, 32/33°C in Val Padana.

Nei giorni a seguire il caldo resisterà al Centro Sud con punte sempre prossime ai 34/35°C, mentre al Nord il possibile arrivo di qualche temporale (ancora da verificare) potrebbe leggermente portare un calo termico, specie su Alpi e Prealpi.

Meteo Italia, torna il caldo nel weekend: le previsioni

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com