Home » Meteo Italia, primi cenni d’Autunno in arrivo: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, primi cenni d’Autunno in arrivo: le previsioni

Meteo Italia, primi cenni d’Autunno in arrivo già dal prossimo weekend quando instabilità e temperature relativamente basse saranno protagoniste sulla Penisola

Meteo Italia, primi cenni d’Autunno in arrivo già dal prossimo weekend quando instabilità e temperature relativamente basse saranno protagoniste sulla Penisola insieme, come detto, ai fenomeni temporaleschi. Di seguito le previsioni fino al weekend a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA ANALISI: la prima settimana di settembre continuerà a mostrarsi assai dinamica grazie allo sbilanciamento dell’ anticiclone delle Azzorre che manterrà i suoi massimi sul comparto atlantico centro settentrionale, favorendo la discesa di correnti molto fresche ed instabili direttamente dall’ Inghilterra.

Il tempo è quindi destinato a peggiorare nuovamente sull’ Italia a causa di una perturbazione che entrerà in azione già nella seconda parte della giornata di giovedì. I contrasti termici molto accesi tra la massa d’aria in arrivo e quella caldo umida preesistente favoriranno la formazione di temporali anche forti, e localmente accompagnati da grandinate. Nel contempo l’ azione depressionaria presente al Sud della Penisola tenderà a riassorbirsi gradualmente.

METEO  ITALIA GIOVEDÌ: Nord, iniziali condizioni di bel tempo con qualche annuvolamento crescente sulle Alpi centro occidentali, peggiora al Nordovest e sulla Lombardia dal pomeriggio con piogge e temporali in intensificazione ed estensione entro sera ai settori di pianura. I fenomeni potranno risultare forti, accompagnati da locali grandine e colpi di vento. Maggiore variabilità altrove con qualche sporadico fenomeno in arrivo la notte.

Centro. Qualche annuvolamento sulla Toscana settentrionale ma con scarsi o assenti fenomeni, tendenza a peggioramento in nottata. Bel tempo altrove salvo locali temporali diurni sull’ Appennino laziale e abruzzese.

Sud. Migliora sulla Calabria con ultimi fenomeni sul settore meridionale, ancora instabile in Sicilia con piogge e temporali in attenuazione dalla sera. Bel tempo prevalente altrove seppur con qualche piovasco diurno in Appennino.

Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli settentrionali che si dispongono da SO. Mari poco mossi, tendono a mossi i bacini settentrionali.

METEO ITALIA VENERDÌ: nord condizioni di spiccata instabilità, anche perturbata con piogge e temporali, forti sui settori di pianura, specie in Emilia Romagna e sul basso Veneto dove i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. Maggiore variabilità sulle Alpi. In serata migliora da ovest.

Centro: instabile su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio con rovesci e locali temporali, maggiore variabilità altrove ma con temporali pomeridiani.

Sud. Tempo nel complesso discreto al mattino seppur con annuvolamenti sulle regioni tirreniche, nel pomeriggio qualche temporale lungo l’ Appennino in propagazione all’ Adriatico.

Temperature in netto calo al Nord, in lieve caldo al Centro. Stabili o in lieve aumento al Sud. Venti tesi tra NO e SO. Mari mossi o molto mossi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Botte cade dal carrello: morto un bimbo di 3 anni. La tragedia

Molestie, Placido Domingo di nuovo nei guai: spuntano altre 11 donne

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com