Home » Celiachia, casi in forte aumento per fattori anche ambientali: le zone più colpite
Salute

Celiachia, casi in forte aumento per fattori anche ambientali: le zone più colpite

Celiachia, casi in forte aumento per fattori anche ambientali, individuate le zone dove più persone vengono colpite. I consigli degli esperti

Celiachia, casi in forte aumento. Secondo alcune stime, sarebbe l’ 1% della popolazione a soffrirne, con circa 600mila persone colpite. Numeri che, purtroppo, bisogna rivedere, soprattutto dopo i casi riscontrati negli ultimi 20 anni. Un nuovo studio italiano indica infatti che la prevalenza è in crescita e le zone più colpite sono alcune aree metropolitane.

Stando a quanto si apprende dallo studio riportato da ANSA, attualmente si sfiora il 2% della popolazione, con quasi un milione di casi. Secondo gli esperti riuniti all’ottavo Convegno Annuale ‘The Future of Celiac Disease’ dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC), alla base dell’ incremento della prevalenza ci sarebbero probabilmente cause ambientali.

Purtroppo le stesse cause non sono ancora state individuate. L’ aumento dei casi richiama però alla necessità di migliorare le diagnosi che tuttora arrivano in media oltre 6 anni dopo i primi sintomi.

Per questi motivi, gli esperti propongono test del sangue mirati, almeno su pazienti ricoverati in reparti come ginecologia, pediatria, medicina interna. Questo per scovare i ‘pazienti camaleonte’ con sintomi insoliti come afte ricorrenti in bocca, un’orticaria fastidiosa, l’anemia o le irregolarità mestruali. L’ obiettivo è individuare prima possibile i casi che resterebbero sotto silenzio perché si presentano con sintomi sfuggenti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Padre di 3 figli vince causa milionaria e si butta nel lago: 52enne morto a L’Aquila

Marina La Rosa: “Su Gf1 ci sono segreti mai rivelati. Taricone? Non accettai avances per un motivo”

Emma Marrone: “Piango di gioia, finalmente”. L’aggiornamento

Scappa dal circo: elefante in giro per la città a Brindisi – VIDEO

Incidente Ferrara, schianto fatale per giovani che tornavano dalla discoteca: 3 morti

Razzismo, duro botta e risposta Roma-Serie A: volano stracci – FOTO

Karate Kid, morto Robert Garrison: Cinema in lutto

Auto orizzontale sulla scogliera: il finale è a sorpresa – VIDEO

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com