Home » Caso Daverio, Catena Fiorello: “Fisiognomica come Lombroso, possiamo mai offenderci?”
Italia News

Caso Daverio, Catena Fiorello: “Fisiognomica come Lombroso, possiamo mai offenderci?”

Caso Daverio, Catena Fiorello risponde alle dichiarazioni del critico d’arte nei confronti della Sicilia e dei siciliani rilasciate a ‘Le Iene’

Caso Daverio, Catena Fiorello risponde alle dichiarazioni del critico d’arte nei confronti della Sicilia e dei siciliani rilasciate a ‘Le Iene’. Di seguito il post apparso sul profilo Facebook della scrittrice.

“In tanti mi state chiedendo cose ne pensi delle esternazioni di Daverio sulla Sicilia. Francamente non so, e mi interessa poco. Ma se l’offesa arriva da Daverio, insomma, lo vedete in foto … Attenzione, fermatevi subito con la battuta facile, io non parlo di bellezza che non ha, o di bellezza intesa come qualità per partecipare a un concorso, o per fare il bello in un film.

Non sono ancora cosi stupidita, e nel caso lo fossi diventata senza rendermene conto, mi troverei costretta ad ammette che nemmeno io assomiglio a Marilyn Monroe.

No, no, no, io vorrei parlare (o meglio, scrivere) di qualcosa che si rifà a una teoria pseudoscientifica e risponde al nome di fisiognomica. Già Aristotele, Michelangelo, e altri scienziati e intellettuali di quei secoli vollero pronunciarsi con i loro studi, e poi continuarono Lombroso &C. con nuovi approfondimenti in secoli più moderni.

E anche se la teoria della fisiognomica ha subìto molte critiche negli anni, da parte di accaniti detrattori, io resto convinta (confortata dal pensiero di quegli illustri nomi), che la faccia e l’espressione di un individuo dicano molto della sua persona.

E ora, pi tagghiàri ‘u ruppu di ‘sta polemica troppu scema (che peraltro si dimenticherà al massimo fra tre giorni – perché tanto dura l’indignazione sul Web, e può riguardare stupri, omicidi, esternazioni di politici, dichiarazioni di guerre, e altro ancora) mi dite si n’sicilianu si po’ affènniri pi nu nnucinteddru accussì? (Dunque, caro Daverio, avevano ragione i nostri nonni: Passa ‘u Santu, passa un scantu). Ed è come dire che tu, nun vali propriu ‘u tempu pa’ rispunnìriti🤓
#SiciliaRegnodellaCulturanelMondo #siciliabeddra #ilovesicily”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Leggi anche:
Daverio contro la Sicilia, protesta dei Neoborbonici: “Libero di adottare questi atteggiamenti, noi faremo così”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com