Home » Meteo Italia, burrasche di vento e ondata di piogge in arrivo: le zone da bollino rosso
Meteo

Meteo Italia, burrasche di vento e ondata di piogge in arrivo: le zone da bollino rosso

Meteo Italia, burrasche di vento e ondata di piogge in arrivo: le zone da bollino rosso indicate di seguito a proposito dei fenomeni che colpiranno il Paese

Meteo Italia, burrasche di vento e ondata di piogge in arrivo: le zone più colpite indicate di seguito grazie alle previsioni di 3bmeteo.com.

SITUAZIONE. La formazione di un profondo vortice ciclonico intorno all’Italia, oltre a provocare un’ondata di maltempo, sarà anche causa di un sensibile rinforzo dei venti a rotazione ciclonica sui nostri bacini e di conseguenza del moto ondoso, con mari che diverranno in gran parte agitati e mareggiate attese sulle coste esposte.

Fino a lunedì prevarranno venti di Scirocco, che entro martedì risulteranno forti o molto forti su Ionio, basso Tirreno e Adriatico, con tendenza a forte Maestrale martedì sui mari nordoccidentali. Burrasche potranno interessare Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con raffiche di vento localmente anche oltre i 100-120 km/h nelle aree più esposte. Mareggiate sono di conseguenza attese sulle coste ioniche. Entro metà settimana, con l’allontanamento del vortice verso levante, i venti tenderanno a disporsi ovunque dai quadranti occidentali e ad attenuarsi temporaneamente.

METEO ITALIA BURRASCHE DI VENTO E PIOGGE

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Scirocco tempestoso sui bacini centro-meridionali e raffiche fino a 100km/h su Ionio e medio-basso Adriatico, venti che tenderanno a disporsi rapidamente da nordovest su Mar e Canale di Sardegna con raffiche anche superiori a 100km/h, da nord su Mar Ligure e alto Tirreno. Mari agitati ad eccezione degli specchi d’acqua sotto costa di Mar Ligure e Sicilia settentrionale che risulteranno poco mossi. Onde alte anche più di 6 metri al largo del Mar di Sardegna e sul Canale di Sardegna. Acqua alta sulla Laguna Veneta, fino a 125cm (3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com