Home » Ora legale si o no, l’Italia ha deciso: depositata richiesta formale
Italia News

Ora legale si o no, l’Italia ha deciso: depositata richiesta formale

Ora legale si o no, l’Italia ha preso la sua decisione e depositato a Bruxelles una richiesta formale in merito alla direttiva europea sul cambio orario

Ora legale si o no, l’Italia detto no alla richiesta dell’ Europa che aveva invitato tutti gli Stati membri a decidere da che parte stare sulla spinosa questione. Come riporta l’edizione online de ‘Il Corriere della Sera’, l’anno prossimo dovremmo spostare per l’ultima volta le lancette dell’orologio, mentre dal 2021 ogni Paese dovrà decidere se adottare per tutto l’anno l’ora legale oppure quella solare. Una scelta di campo. Senza tutti quei piccoli cambi di fuso che, secondo alcuni, rappresentano una fonte di stress per l’equilibrio psico fisico di tutti noi.

Almeno per il momento, però, l’Italia si è rifiutata di scegliere. Anzi, ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere il sistema che abbiamo adesso: sei mesi l’anno di ora legale, sei mesi l’anno di ora solare. Il position paper dell’Italia, tecnicamente si chiama così, contiene una «posizione nazionale contraria all’iniziativa». Il documento è stato depositato a Bruxelles lo scorso giugno, quando c’era ancora il governo Conte uno. Ma non è stato aggiornato dal governo Conte due.

La posizione, quindi, resta la stessa. E questo perché le perplessità sul modello dell’orario unico restano largamente condivise. Quali sono? La prima, si legge nel documento, è la «mancanza di una valutazione d’impatto dalla quale si possa evincere, in modo esaustivo, il quadro dei vantaggi e degli svantaggi». Non ci sono prove scientifiche, cioè, che quei due piccoli cambiamenti di fuso orario possano davvero danneggiare l’equilibrio psico fisico.

La seconda perplessità è quella più importante, perché si parla di soldi: grazie all’ora legale, che per sei mesi l’anno ci consente di accendere le luci un’ora dopo, l’Italia e gli italiani risparmiano un bel gruzzoletto. Al documento depositato a Bruxelles il governo ne ha allegato un altro, preparato da Terna, il gestore dei tralicci dell’alta tensione, che quantifica questo risparmio in 100 milioni di euro l’anno.

C’è poi un terzo dubbio sulla richiesta di Bruxelles: la possibilità che le «singole scelte degli Stati membri possano creare un mosaico di fusi orari, con il rischio di non garantire il corretto funzionamento del mercato interno». Si vorrebbe fare ordine, ma c’è il rischio di aumentare il caos. Per questo l’invito dell’Unione europea potrebbe non rispettare i «principi di proporzionalità e sussidiarietà».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Treno deragliato in val Pusteria: bloccati per motivi di sicurezza tutti gli accessi alla zona

Lucca, caldaia esplode in un appartamento nel centro storico

Pistocchi su Ronaldo: “C’è qualcosa che non mi torna…” – FOTO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com