Home » Meteo Italia, tempesta di Santa Lucia in arrivo: le zone colpite
Meteo

Meteo Italia, tempesta di Santa Lucia in arrivo: le zone colpite

Meteo Italia, tempesta di Santa Lucia in arrivo con piogge e venti ma, soprattutto anche neve a bassa quota. Vediamo le zone colpite

Meteo Italia, tempesta di Santa Lucia in arrivo. E sarà accompagnata da una serie di perturbazioni che raggiungeranno il Mediterraneo centrale anche nella seconda parte della settimana. Sulle regioni del Nord, l’ aria sufficientemente fredda favorirà precipitazioni a carattere nevoso fino a bassa quota, fin sulla Pianura Padana, anche se si tratterà di fenomeni deboli e fugaci. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA – “Peggiora al Nordovest con precipitazioni in intensificazione fin dalle primissime ore della giornata, ovvero quelle notturne, in successivo trasferimento verso il Nordest. Fenomeni quindi su Valle d’Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Liguria, neve in genere in collina ma a tratti non esclusa in pianura (o comunque mista a pioggia) su Piemonte (in ombra probabilmente parte del basso Piemonte), Lombardia, Emilia, alta pianura e pedemontana veneta, alta pianura e pedemontana friulana; fiocchi a tratti fin sul fondovalle sulle Alpi, fino in collina sull’entroterra ligure, specie sul Savonese, dagli 800/1000m sull’Appennino Emiliano.

Meteo Italia, tempesta di Santa Lucia in arrivo

Saranno dunque possibili fiocchi di neve (a tratti misti a pioggia) in città come Torino, Varese, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma, Vicenza, Verona, non esclusi anche a Milano. In genere accumuli scarsi o nulli in pianura, mentre potranno venire imbiancate le aree collinari.

In giornata però miglioramento sulle pianure del Nordovest per lo spostamento del fronte verso levante, mentre i fenomeni si concentreranno su est Lombardia e Triveneto dove si esauriranno in serata. Salvo brevi attenuazioni continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali, anche con fenomeni copiosi su Valle d’Aosta centro-occidentale e valli torinesi. Neve più debole sulle Alpi orientali.

Sul resto d’Italia peggioramento con piogge e rovesci che bagneranno le regioni tirreniche dalla Toscana alla Sicilia, anche con temporali in giornata sul basso Tirreno e neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1300m.

Iniziali schiarite su regioni adriatiche e ioniche ma con tempo in peggioramento dal pomeriggio per l’arrivo di nubi e piogge sparse. Attenzione ai venti, ovunque molto sostenuti o anche forti mediamente occidentali con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle tirreniche. Possibili danni e disagi entro fine giornata”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Festival di Sanremo 2020, da Diletta Leotta alla Incontrada: ecco le vallette in lista

Padova, rottweiler aggrediscono compagno della proprietaria: morto dilaniato

Ladro in casa di Danii Banks: la modella curvy lo affronta completamente nuda – VIDEO

Ronaldo litiga con invasore di campo: rissa sfiorata dopo Leverkusen-Juve – VIDEO

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com