Home » Peperoncino salvavita: se usato in queste quantità dimezza rischi infarto e ictus
Gusto Mangiare in Salute Salute

Peperoncino salvavita: se usato in queste quantità dimezza rischi infarto e ictus

Peperoncino salvavita: se usato in queste quantità dimezza rischi di morte dovuto a infarti e ictus, di seguito lo studio

Peperoncino salvavita se usato abitualmente in cucina, circa 4 volte a settimana. In queste quantità, infatti si riduce il rischio di morte per infarto del 40% e per ictus di oltre il 60%. Inoltre riduce del 23% il rischio di morte per qualunque causa rispetto a chi non ne fa uso abitualmente.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology e coordinato dagli epidemiologi dell’ IRCCS Neuromed di Pozzilli, in collaborazione con l’ Istituto Superiore di Sanità, l’ Università dell’ Insubria a Varese e il Cardiocentro Mediterraneo di Napoli.

Lo studio, riportato da Ansa, si è basato sull’analisi delle abitudini alimentari di 22.811 molisani il cui stato di salute è stato monitorato per un tempo medio di otto anni. Gli esperti hanno visto che usare il peperoncino 4 o più volte a settimana si associa a una riduzione del rischio complessivo di morte del 23%, una riduzione del rischio di morte per infarto del 40%, e una riduzione di oltre la metà del rischio di ictus.

A tal proposito ne ha parlato il primo autore del lavoro Marialaura Bonaccio, epidemiologa del Neuromed. “L’aspetto più interessante è che la protezione assicurata dal peperoncino è indipendente dal tipo di dieta adottata complessivamente, ovvero sia che si mangi in modo sano, sia che si scelga un’alimentazione meno sana, l’effetto protettivo del peperoncino è uguale per tutti”.

Serviranno nuovi studi, concludono gli scienziati, per scoprire il modo (i meccanismi biochimici) attraverso cui il peperoncino e altre piante simili usate in cucina esercitano questi effetti protettivi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Taylor Mega attacca Antonella Elia: “Senza di me chi ti c***”. La rissa a Live non è la D’Urso

Roma, donna militare trovata morta con un colpo di pistola nei bagni della metro A Flaminio

Basket in lutto: è morto Alessio Allegri dopo un malore durante la partita

Piccioni e topi nel panificio: il blitz shock dei Nas a Milano – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com