Home » Pioggia di Stelle cadenti nei primi giorni del 2020: ecco dove e quando
Natura

Pioggia di Stelle cadenti nei primi giorni del 2020: ecco dove e quando

Pioggia di Stelle cadenti nei primi giorni del 2020, vi spieghiamo dove sarà più facile vederle e, soprattutto, quando si verificherà

Pioggia di Stelle cadenti nei primi giorni del 2020, a partire già da stanotte. Occhi verso il cielo quindi, nella notte tra il 3 e il 4 gennaio. A favorire questo spettacolo è il passaggio dell’ asteroide 2003 EH. Nelle prossime serate è infatti atteso uno sciame di Quadrantidi, dette anche Bootidi perché si irradiano dalla costellazione di Boote. Queste Stelle cadenti saranno visibili soprattutto dopo la mezzanotte e lo spettacolo durerà fino all’ alba.

Il vero picco di Stelle cadenti è atteso per le 10 del mattino del 4 gennaio. “Il numero delle Quadrantidi in genere raggiunge stabilmente solo per circa quattro ore valori superiori alle 100 meteore all’ora e si mantiene sopra le 50 per quasi dieci ore. Ciò significa che il 4 gennaio solo nelle ore finali della notte potremo osservare un certo numero significativo di queste meteore”. Il periodo più favorevole sarà dunque “dalla mezzanotte all’alba”, spiegano all’ ANSA gli esperti della Uai (Unione astrofili italiani).

Gli astrofili hanno inoltre spiegato che il radiante di Stelle cadenti dall’ Italia centro settentrionale “sarà visibile per tutta la notte, ma dal tramonto a mezzanotte risulterà troppo basso per ottenere osservazioni soddisfacenti: occorrerà dunque osservare da mezzanotte in poi per vedere via via aumentare il numero delle stelle cadenti. Per latitudini inferiori (all’incirca di Napoli) l’ osservazione sarà ancora meno agevole, perché il radiante risulterà tramontare verso le ore 20 e quindi poco dopo sorgere nuovamente”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Bagdad, raid americano uccide generale iraniano Soleimani. Dagli Usa: “Prepariamoci al peggio”

Spesa record ogni giorno: giudice le toglie le carte di credito per shopping compulsivo

Emergenza smog al Nord, l’allarme dei medici di Torino: “Tempestività o un rischio”

Sassari, petardo contro ambulanza: il mezzo prende fuoco

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com