Home » Paola Pisano: “Password di Stato per gli accessi a internet”. È polemica
Politica Tecnologia

Paola Pisano: “Password di Stato per gli accessi a internet”. È polemica

Paola Pisano e la Password di Stato, scoppia la polemica sull’idea del ministro per l’Innovazione in quota Movimento 5 Stelle

Paola Pisano: “Password di Stato per gli accessi a internet”. È polemica sull’ idea del ministro in quota M5s per l’ Innovazione Paola Pisano. La grillina paventa dati di accessi ai siti internet fornite dallo Stato, e spiega: “Con l’identità digitale noi avremo un’unica e sola user e password per accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione”.

Ma l’idea di una password di Stato ha subito scatenato le polemiche sui social, in particolare su Twitter, dove gli utenti hanno espresso le proprie perplessità sui rischi di un possibile Grande Fratello in grado così di spiare i cittadini nelle attività private su internet.

Password di Stato, è polemica

Il ministro ha poi chiarito meglio: “Queste credenziali potrebbero essere utilizzate per accedere anche ai servizi del privato. Per esempio, il nostro conto in banca (…) o per comprare su Amazon. Ogni volta che noi abbiamo una user e una password, questa user e password dovrebbe essere data dallo Stato, perché è lo Stato l’unico soggetto che ha davvero certezza che quello è quel cittadino. E lei lo sa quante truffe ci sono sull’identità su Internet”.

Un punto, quest”ultimo, che ha inasprito i toni, soprattutto per il rischio di collegare in qualche modo le attività private che riguardano lo Stato, come ad esempio tasse, certificati e atti pubblici.

Quindi, il ministro è intervenuto con un tweet per chiarire la faccenda: “Vediamo di sgombrare il campo da ogni equivoco: l’identità digitale sarà rilasciata dallo Stato e servirà a identificare il cittadino in modo univoco verso lo Stato stesso. In futuro, per aziende e cittadini che lo vorranno, POTREBBE essere ulteriore sistema di autenticazione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Udine, ladro ruba auto con due bimbi a bordo: bloccato dal più grande e arrestato

Catania, bar abusivo gestito da due fratellini di 9 e 10 anni: interviene la polizia

Il dramma di Valentina Persia: “Quando è morto il mio compagno avevo preso una decisione drastica”

Lutto nel Cinema: è morto Martin West, star della popolare serie tv General Hospital

Cina, scoppia misteriosa epidemia di polmonite: allerta negli aeroporti. L’allarme

Accoltella i cognati che poi lo investono e uccidono: faida a Brescia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com