Home » Firenze, Suore si ‘barricano’ in convento a rischio sfratto
Italia News

Firenze, Suore si ‘barricano’ in convento a rischio sfratto

Suore si ‘barricano’ in convento a rischio sfratto, accade a Firenze nel monastero della Santissima Annunziata delle domenicane di clausura di Marradi

Suore si ‘barricano’ in convento a rischio sfratto, accade a Firenze nel monastero della Santissima Annunziata delle domenicane di clausura di Marradi (Firenze). Qui sono rimaste in quattro, tre suore tra le quali una molto anziana e una novizia, tutte comunque intenzionate a non lasciare la loro casa.

Con loro una parte degli abitanti di Marradi, tra cui Paolo Bassetti, ex sindaco, e anche cugino del presidente della Cei (il cardinale Gualtiero Bassetti), tra le persone che ieri sono accorse al convento “per evitare un trasloco forzato delle religiose”.

E’ infatti accaduto che dopo un tentativo a dicembre scorso, nella giornata di ieri al convento si siano presentati, senza alcun preavviso, in tre. Erano due suore, con l’obiettivo di convincere le monache a lasciare il convento. Le religiose non hanno aperto a nessuno e alcuni abitanti da loro avvertiti si sono recati a sostenerle, nel caso ce ne fosse stato bisogno.

“Da tempo ci stiamo adoperando per evitare che le suore debbano lasciare il monastero come vorrebbe il loro ordine da Roma. A tal fine eravamo anche riusciti ad aggregarlo al monastero domenicano di Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, ma quell’affiliazione, concessa a dicembre 2018, è stata poi revocata il 21 maggio scorso senza che fosse mai effettiva. Se dovessero ritornare di nuovo alla carica non farebbero una gran figura”, spiega Bassetti che ieri è arrivato al convento quando i tre visitatori si erano già allontanati.

E ancora: “Ma poi che noia danno le nostre suore? Si mantengono da sole, con le loro pensioni e non chiedono nulla, riescono a far concelebrare la messa e sono sempre disponibili. Noi vogliamo che rimangano nel convento che fra l’altro ci ‘appartiene’: furono le famiglie locali a farlo costruire 400 anni fa. E comunque vada c’è la necessità di trovare una soluzione condivisa”, le parole di Bossetti riportate da ANSA.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Firenze, Suore si ‘barricano’ in convento a rischio sfratto

Incidente a Fano, auto contro casa: morto 25enne

Salvini condannato per razzismo contro i napoletani ma nessuno lo sapeva – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com