Home » Guida per ogni attività internet e il saper fare 2.0
Tecnologia

Guida per ogni attività internet e il saper fare 2.0

Guida per ogni attività internet e il saper fare 2.0. Il web e la vita di tutti i giorni: tutti a caccia di consigli in Rete

Con l’arrivo di Internet molte attività, anche legate alla vita quotidiana e al suo svolgimento, prima considerate impensabili, sono oggi a portata di mano dell’utente.

Un esempio su tutti è quello legato alla possibilità di rivivere, in qualche modo, il passato, grazie alle risorse di YouTube e di altri strumenti similari, che consentono – ad esempio – di rivedere vecchi spot e vecchie serie tv, nonché di ricordare giochi e oggetti appartenenti, per i non-millennials, ormai al mondo dell’infanzia, se non a periodi addirittura precedenti.

Internet poi, oltre al suo ruolo ormai fondamentale in attività pratiche e quotidiane come lo shopping – in ogni settore merceologico – , l’adesione a qualsiasi tipo di servizio, e la condivisione di esperienze sociali, fornisce anche, grazie alle sue infinite risorse, innumerevoli guide pratiche.

Ormai infatti con un semplice click si possono trovare nel web ricette, consigli sulla salute e sulla bellezza o su come piantare e coltivare le piante, ma anche video tutorial su come attaccare un bottone, smacchiare una tovaglia, preparare una sigaretta fai da te, ad esempio.

Proprio per questo numerosi esperti di ogni singolo settore hanno avuto la possibilità di aprire un proprio canale comunicativo, come ad esempio un sito, oppure un canale social.

E fioccano, dunque, consigli pratici piuttosto utili agli utenti, che passano anche dal mondo dei servizi e della stessa fruizione dell’universo web.

In pratica, qualunque curiosità o dubbio su una qualsiasi attività quotidiana viene sostenuta dalla varietà e dalla ricchezza informativa della Rete, che si tratti di sapere come condividere la connessione dati, o magari come ritoccare una foto, come applicare la pellicola a uno smartphone o come configurare un televisore.

Le parole più cercate su Google nel 2019, alla sezione “come fare”, riescono inoltre a dare un’idea delle tendenze di ricerca dell’anno.

Gli italiani hanno infatti cercato sul web, prevalentemente, come fare:

● la domanda per navigator
● il cubo di Rubik
● la valigia
● il nodo alla cravatta
● il passaporto
● i boccoli ai capelli e lo chignon
● la fattura di carta

Tra le attività puramente pratiche come il bricolage gli italiani hanno cercato su Internet consigli su come realizzare candele, costumi di Carnevale, maschere di bellezza e centrotavola, ma anche segnalibri, condizionatori e, addirittura, pollai.

Il settore della bellezza e del trucco, come si vede, è centrale nelle ricerche degli internauti – o, forse, delle internaute – italiani, dato anche l’ indiscutibile impatto legato alle attività delle influencer come Chiara Ferragni o Giulia De Lellis, passando per le esperte di make up come Clio.

Ma i settori di ricerca, oltre alla già citata cucina, e all’ambito della bellezza e del fai-da-te, sono innumerevoli e vari, e si concentrano anche sul mondo dell’intrattenimento.

Del resto basta guardare i Google Trends dell’ultimo periodo per capire quali siano i maggiori interessi degli italiani in un determinato momento.

In impennata del 60 per cento negli ultimi mesi troviamo, ad esempio, il termine di ricerca “slot machine”, mentre la query “online casinò games” è in aumento del 110 per cento.

Un dato del resto confermato dalla presenza di recensioni e siti comparativi che spiegano all’utente come registrarsi presso un operatore, su come effettuare un deposito o un pagamento o su come utilizzare al meglio i Free Spins (in pratica, i giri gratuiti di prova.)

Le domande più varie – e talvolta bizzarre – non mancano nel web anche per altri settori dell’entertainment: in crescita del 200 per cento è la domanda, ad esempio, su “come guardare un film in streaming senza registrazione”, mentre “come fare un video musicale” è in aumento del 60 per cento.

I principali esperti del web: una piccola classifica


Se esiste chi cerca i consigli più svariati in Rete, esistono dunque anche, per riflesso, degli esperti che elargiscono informazioni su come procedere a una determinata attività pratica. Alcuni di essi sono diventati piuttosto noti nei rispettivi ambiti di riferimento.

Eccone alcuni, tra i più noti, taluni nati proprio nel web, altri invece legati anche al successo di trasmissioni televisive:
Benedetta Rossi – foodblogger

Salvatore Aranzulla – esperto di Internet e autore di tutorial di problem solving legati al mondo multimediale –

Clio MakeUp (Clio Zammatteo) – truccatrice esperta di make up e bellezza –
GialloZafferano – seguitissimo blog di cucina, la cui fondatrice, Sonia Peronaci, è tra le 100 donne italiane di maggior successo, secondo Forbes – .

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com