Home » Tasse, arriva algoritmo che stana gli evasori: controlli sui conti correnti dal 1 aprile
Economia

Tasse, arriva algoritmo che stana gli evasori: controlli sui conti correnti dal 1 aprile

Tasse, dal 1 aprile arriva l’ algoritmo che stana gli evasori, quindi scatteranno controlli sui conti correnti dei soggetti che evadono

Tasse, arriva algoritmo che stana gli evasori: controlli sui conti correnti dal 1 aprile. Il primo aprile, e non è un pesce, partiranno i controlli selettivi sui conti bancari delle persone fisiche. Manca solo un decreto del ministero dell’Economia, che sarà pronto entro la fine di marzo, per dare semaforo verde alla maxi operazione anti-evasione, ricordano gli esperti del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti.

Il Fisco calerà la lente d’ingrandimento sui conti dei contribuenti per stanare gli evasori totali o paratotali. Un algoritmo frugherà tra giacenze, bonifici in entrata e in uscita, in cerca d’incongruenze, per scovare chi nasconde più ricchezza di quanta ne dichiara.

Nel suo radar finiranno però solo i conti dei soggetti ritenuti a rischio evasione, che verranno individuati passando al setaccio l’Archivio dei rapporti finanziari, ed è per questo che si parla di controlli selettivi.

La lotta al sommerso però deve fare i conti con la tutela della privacy, perciò verranno messi anche dei paletti alla pseudonimizzazione, tecnica che consiste nell’utilizzare e conservare i dati di una persona in una forma che impedisce l’identificazione del soggetto esaminato, e che deve consentire all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di finanza di avvalersi delle tecnologie, delle elaborazioni e delle interconnessioni con le altre banche dati di cui dispone per elaborare criteri di rischio utili a far emergere le posizioni da sottoporre a controllo (Fonte: Il Mattino).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Sassari, 86enne evade dai domiciliari per andare al night club: nonnino tradito dal vizietto

Disegno su roccia nel parco nazionale e post su Instagram: italiana arrestata in Cile

Cina, la misteriosa epidemia si allarga: nuovi numerosi casi. Scatta l’allarme

Meteo Italia, Inverno di nuovo bloccato da alta pressione: in arrivo anticiclone africano

Dieta mediterranea, premio migliore alimentazione: “Due caratteristiche la rendono speciale”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com