Home » Greta Thunberg imprenditrice, depositato marchio: a chi è intestato
News World

Greta Thunberg imprenditrice, depositato marchio: a chi è intestato

Greta Thunberg imprenditrice, la ragazzina svedese paladina dell’ambiente deposita il marchio alla Unione europea

Greta Thunberg imprenditrice, depositato marchio: a chi è intestato. Oltre che paladina dell’ambiente, la ragazzina svedese è diventata una vera e propria icona, al punto che sui siti di e-commerce fioccano i gadget con il suo volto ed i suoi slogan. Una miriade di prodotti che sfruttano l’immagine della ragazza più ‘eco’ del Pianeta. Stiamo parlando di T-shirt, adesivi, badge, felpe, borse e altri oggetti di merchandising.

Ecco perché, come riporta ‘Il Corriere della Sera’, “il giorno prima di Natale ha presentato all’ Ufficio dell’ Ue la domanda di registrazione di un marchio per la proprietà intellettuale. E se entro la fine di aprile nessuno avrà fatto opposizione, il nome di Fridays for Future (con le sue varianti in altre lingue) sarà finalmente tutelato. Proprietario: una fondazione con sede a Stoccolma, intestata a lei e alla sua sorellina più piccola, Beata Ernman.

Greta l’ ha spiegato con un post su Instagram: «Ci sono troppe persone che usano il mio nome e quello del movimento a scopi commerciali, senza consenso». La registrazione impedirà questi abusi, consentendo di avviare delle azioni legali contro chi cercherà di sfruttare il marchio.

«Vi assicuro che non abbiamo nessun interesse per i marchi – ha detto Greta – ma andava fatto». Sono stati peraltro gli avvocati vicini al movimento a suggerirlo. Ad occuparsene poi è stata Janine O’ Keeffe, insegnante australiana trapiantata a Stoccolma, che cura la macchina organizzativa dei Fridays for Future .

Il buffo è che nella domanda di registrazione si fa riferimento proprio alla necessità di tutelare il marchio in prodotti come zaini, ombrelli, o cappellini . «Non abbiano intenzione di ricavarne dei soldi, ma era l’ unico modo per registrarlo», assicura la O’ Keeffe. E insieme alla neonata fondazione della famiglia Thunberg servirà un domani a gestire «in modo completamente trasparente» i diritti di libri, donazioni e premi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Kobe Bryant, la moglie Vanessa rompe il solenzio: “Siamo completamente devastati. E le famiglie…”

Diana Del Bufalo: “Flirt con Caccamo? La verità è una. Rottura? So’ bella, ora mi diverto e vaff…”

Wilma De Angelis: “Cancellata da Sanremo all’ultimo, mi hanno detto così. Ci sono rimasta male… ”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com