Home » Scamarcio: “Il Cinema è fatto di corsari. Possono farlo soltanto una categoria di persone…”
Cinema

Scamarcio: “Il Cinema è fatto di corsari. Possono farlo soltanto una categoria di persone…”

Riccardo Scamarcio, il Cinema e non solo, il protagonista de ‘Il ladro di giorni’ si racconta in una intervista rilasciata ai microfoni de ‘Il Giornale’

Scamarcio: “Il cinema è fatto di corsari. Possono farlo soltanto una categoria di persone…”. A pochi giorni dall’uscita nelle sale de ‘Il ladro di giorni’, dove interpreta un papà che esce di galera e va a riprendersi il figlio, l’attore si racconta in una intervista rilasciata ai microfoni de ‘Il Giornale’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Come si è preparato al ruolo?
«Nessuna preparazione. Ho avuto un ottimo rapporto con papà, perso anni fa. La bellezza del cinema è questo. Come per scherzo divino, fai un film che coincide col tuo stato umano».

Tra padre e figlio, qui, scattano dinamiche diverse…
«Ci sono dinamiche di potere: l’amore è più potente, perché padre e figlio, maschi, difficilmente si abbracciano. Per atavica riservatezza, non si toccano. Questo padre mezzo criminale scopre che il suo bambino è un individuo indipendente, capace di sorprenderlo: può essere amico, alleato, socio».

In Italia è difficile fare un film che parli di sentimenti

«Da noi è difficile fare un film dove si può piangere. Questo è un mélo, nel senso nobile del termine: riecheggia Il campione di Zeffirelli, con un bambino e un pugile. Oggi, chissà perché, certe emozioni non si raccontano».

Meglio non girare film insieme ad animali e bambini, si dice. Che ne pensa?
«Ma bambini e animali sono fantastici! Sono materia! Producono! Il mio giovane partner era troppo diligente, così ho cercato di rovinargli un po’ le cose… Il cinema è fatto di corsari. Possono farlo soltanto i pirati. Questa coppia padre-figlio è picaresca. Come in un western pugliese».

Come sceglie i suoi film?
«Cerco di lavorare con chi ha qualcosa da dirmi. Voglio conoscere l’excursus emotivo delle scene: non ho idee precostituite. Adoro il cinema che cerca di emozionare lo spettatore, senza vergognarsi di commuoverlo. Infatti vedo e rivedo Nuovo Cinema Paradiso».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Kobe Bryant, la moglie Vanessa rompe il solenzio: “Siamo completamente devastati. E le famiglie…”

Diana Del Bufalo: “Flirt con Caccamo? La verità è una. Rottura? So’ bella, ora mi diverto e vaff…”

Wilma De Angelis: “Cancellata da Sanremo all’ultimo, mi hanno detto così. Ci sono rimasta male… ”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com