Home » Oscar 2020, trionfa Joon-ho Bong con «Parasite», Phoenix e Zellweger migliori attori: tutti i premi
Spettacolo

Oscar 2020, trionfa Joon-ho Bong con «Parasite», Phoenix e Zellweger migliori attori: tutti i premi

Oscar 2020, trionfa il sudcoreano Joon-ho Bong con «Parasite», a Phoenix e Zellweger premio come migliori attori. Vediamo tutti i premi

Oscar 2020, trionfa Joon-ho Bong con «Parasite», Phoenix e Zellweger migliori attori: tutti i premi. Oscar a Brad Pitt come migliore attore non protagonista in «C’era una volta… a Hollywood». Quello a Pitt è il secondo Oscar, il primo nel 2014 come produttore per «12 anni schiavo».

La seconda statuetta della serata è per «Toy Story 4», miglior film di animazione, che diventa così il primo franchise a vincere per due volte l’Oscar (il primo a «Toy Story 3» nel 2011), mentre il premio per il miglior cortometraggio animato è andato a «Hair Love», dedicato a Kobe Bryant.

A vincere il premio massimo per la miglior sceneggiatura originale, è «Parasite», del regista Bong Joon-ho. Primo Oscar anche per «Jojo Rabbit», per la migliore sceneggiatura non originale. Oscar anche a «The Neighbors’ Window», di Marshall Curry, miglior cortometraggio, e a «C’era una volta… a Hollywood» per la migliore scenografia che premia Barbara Ling (production design) e Nancy Haigh (set decoration).

Jacqueline Durran viene invece premiata per i migliori costumi di «Piccole donne» di Greta Gerwig. Vince invece come migliore documentario «Made in USA – Fabbrica in Ohio» («American Factory») di Steven Bognar e Julia Reichert, primo lungometraggio prodotto dalla Higher Ground Productions, casa di produzione cinematografica fondata da Barack e Michelle Obama.

Oscar 2020: i premi

Il miglior cortometraggio documentario va a «Learning to skateboard in a warzone (if you’re a girl)» di Carol Dysinger e Elena Andreicheva. Miglior attrice non protagonista è Laura Dern, alla sua terza nomination, per «Storia di un matrimonio».

Per i cosiddetti «premi tecnici», lo slot si apre con l’Oscar per il miglior montaggio sonoro assegnato a «Le Mans ‘66 – La grande sfida», di James Mangold; per il miglior sonoro il premio è andato invece a Mark Taylor e Stuart Wilson per «1917» del regista premio Oscar Sam Mendes, film che si aggiudica anche il riconoscimento per la migliore fotografia, assegnato a Roger Deakins,

Riconoscimento per il miglior montaggio a Michael McCusker e Andrew Buckland per «Le Mans ‘66 – La grande sfida», mentre ad aggiudicarsi il premio per trucco e acconciatura sono stati Kazu Hiro, Anne Morgan e Vivian Baker per «Bombshell».

Il super favorito «Parasite», del regista Joon-ho Bong vince anche l’Oscar per la migliore regia. E finalmente arriva il primo riconoscimento anche per «Joker», che con Hildur Guðnadóttir, violoncellista e compositrice islandese, unica donna nominata in questa categoria, si aggiudica il premio per la migliore colonna sonora originale. L’Oscar per la miglior canzone originale va a Elton John e Bernie Taupin per «(I’m Gonna) Love me Again» del film «Rocketman».

Il premio come miglior attore protagonista va a Joaquin Phoenix, per lui quarta candidatura, per il ruolo del sociopatico «Joker». Vince anche la magnifica Renée Zellweger, favorita per la sua interpretazione dell’icona Garland in «Judy».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Mogol: “La musica di un tempo era immortale. Quella di oggi è diversa soprattutto per un motivo”

Pistocchi: “Nicchi si sente discustato, il rigore non fischiato a Milik? E Rocchi…”

Diletta Leotta: “Sanremo? Sogno di condurlo da sola. Ho subito terrorismo psicologico. Sono un po’ Belen, un po’ D’Amico”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com