Home » Spazio, captato misterioso segnale radio da un’altra galassia: “Schema voluto”
Tecnologia World

Spazio, captato misterioso segnale radio da un’altra galassia: “Schema voluto”

Spazio, captato misterioso segnale radio da un’altra galassia che si trova ad oltre cinquecento milioni di anni luce di distanza

Spazio, captato misterioso segnale radio da un’altra galassia: “Schema voluto”. La notizia arriva direttamente dal Canada, dove alcuni scienziati hanno identificato un segnale che aveva uno schema preciso. Il tutto nell’ ambito dell’ esperimento Chime (Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment), in particolare tra il 16 settembre 2018 e il 30 ottobre 2019.

Si tratta di in Fast Radio Burst (Frb), chiamato così dagli astrofisici. È una lampo radio veloce. Durano millesimi di secondo, provengono dall’ esterno della nostra galassia e vengono captati dai radiotelescopi in modo casuale.

Ma questa volta, come detto, c’è uno schema: nei primi quattro giorni arrivava una volta ogni ora, poi spariva e ritornava dodici giorni dopo con la stessa modalità. Quindi, per la prima volta è stato registrato un segnale (classificato come FRB 180916.J0158+65) che si è ripetuto secondo uno schema regolare.

Gli Frb sono una manifestazione non ancora compresa del tutto. Vennero identificati per la prima volta nel 2007 analizzando dati ricevuti nel 2001 e finora ne sono stati registrati alcune decine. Per alcuni sono dovuti ai buchi neri, per altri alle supernove, per altri ancora all’ azione della materia oscura.

Spazio, captato misterioso segnale radio da un’altra galassia: “Schema voluto”

Inoltre alcune stime ritengono che sulla Terra ne arrivino migliaia ogni giorno provenienti da ogni zona del cielo. Sono fenomeni di enorme energia, arrivano da noi con un impulso di potenza mille volte inferiore a quella di un cellulare posto alla distanza della Luna che invia un messaggio. Questo dopo aver attraversato l’ Universo.

Secondo gli studiosi di Chime, il segnale ricevuto è stato originato con un‘ energia tra le più forti dell’ intero universo, al punto da rendere difficile immaginarlo dovuto a una civiltà anche estremamente avanzata. Ma secondo alcune teorie gli Frb sono un mezzo capace di identificare eventuali civiltà aliene qualora fossero stati ricevuti con uno schema regolare, tale da ipotizzare un invio preciso e voluto.

Il segnale arriva da 500 milioni di anni luce, da una galassia a spirale, dettaglio che lo esclude da una eventuale origine all’ interno della Via Lattea. Resta però la domanda del motivo della regolarità dell’impulso. Forse una sorgente che ruota intorno a una stella in un sistema binario, oppure una stella di neutroni e una stella massiccia e molto calda. “Servono ulteriori approfondimenti sugli Frb e in particolare su quello osservato”, concludono gli scienziati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Monza, dramma al liceo Frisi: due suicidi in pochi giorni. “Sospese attività didattiche”

Mediaset, Balzarini denuncia: “Se oggi non vedrete episodi di Milan-Juve è per un motivo preciso”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com