Home » Scoperte le origini del senso di sazietà: così scatta la molla che fa passare la fame
Benessere Salute

Scoperte le origini del senso di sazietà: così scatta la molla che fa passare la fame

Scoperte le origini del senso di sazietà grazie alle quali è emerso come e perché scatta la molla che fa passare il senso della fame

Scoperte le origini del senso di sazietà: la chiave sta in alcuni neuroni della struttura alla base del cervello chiamata ipotalamo, che cambiando forma innescano un cambiamento nei circuiti nervosi responsabili dei veicolare il segnale che si è mangiato abbastanza. La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Reports, è coordinato dal gruppo francese del Centro per il gusto e il comportamento alimentare di Digione, diretto da Alexandre Benani.

I circuiti nervosi cerebrali che regolano le sensazioni di fame e sazietà possono modificare le loro connessioni in modo da regolare il comportamento alimentare e mantenere un equilibrio tra assunzione di cibo e consumo di calorie. La ricerca, condotta sui topi, ha dimostrato che i circuiti vengono attivati durante il pasto, regolando di conseguenza il comportamento alimentare.

I ricercatori si sono concentrati sui neuroni dell’ipotalamo indicati come Pomc, che agiscono limitando il consumo di cibo. E’ un circuito che non viene modificato dopo un pasto bilanciato, ma dagli astrociti, cellule nervose collegate ai neuroni Pomc, che cambiano forma. Gli astrociti, chiamati così per la loro forma a stella, funzionano come un freno sui neuroni Pomc, limitandone l’attività.

Dopo il pasto, i livelli di zucchero nel sangue aumentano temporaneamente: il segnale viene rilevato dagli astrociti, che danno il segnale di stop. In questo modo si attivano i neuroni Pomc, che fanno sentire sazi. Lo stesso non avviene però con un pasto ricco di grassi. I ricercatori stanno cercando di capire se questo accade perché i lipidi siano meno efficaci nel togliere la fame, o se agiscano attraverso un altro circuito. Lo riporta l’Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Torino, truffe Coronavirus: finti antidoti e mascherine venduti a prezzi folli. L’operazione della Gdf

Dark mode su WhatsApp, da oggi disponibile su Android e Ios: ecco come attivarla

Subiaco, figlio violenta la madre: lui in manette e la donna ricoverata in ospedale

Coronavirus Ischia, turista bresciano positivo: primo caso sull’isola all’ospedale Rizzoli

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com