Home » Coronavirus, Bergamo da Eden produttivo a Wuhan d’Italia: “Qui situazione drammatica”
Cronaca

Coronavirus, Bergamo da Eden produttivo a Wuhan d’Italia: “Qui situazione drammatica”

Coronavirus, Bergamo da Eden produttivo a Wuhan d’Italia. Situazione grave nel bergamasco dove tra contagi e ricoveri si è al collasso

Coronavirus, Bergamo da Eden produttivo a Wuhan d’Italia: “Qui situazione drammatica”. Tutta la Lombardia è praticamente in quarantena, ma in alcune zone la situazione è peggiore che in altre. A Bergamo, per esempio, tra contagi e ricoveri si è arrivati quasi al collasso. Ne parla l’edizione odierna de ‘La Repubblica’.

Come riporta il quotidiano, “Nella Wuhan d’Italia la gente parla poco: si bada alla sostanza e il pragmatismo è una condizione dell’anima. Più esci dalla città e più è così. Anche Bergamo, come il capoluogo della provincia di Hubei, l’incubatore del coronavirus, nella Cina centrale, è un polo commerciale. Intorno ci sono laghi, fiumi, parchi, grappoli di industrie e capannoni.

Ma è come se tutto adesso fosse sigillato in un incubo. Un mondo intermedio scandito dalla paura, dall’incertezza. Nemmeno una settimana e l’Eden produttivo bergamasco si è trasformato in una trincea sanitaria rovente: l’area più compromessa, e più in difficoltà, del Paese.

Il videomessaggio del sindaco, Giorgio Gori: «La situazione è molto, molto grave. Entro fine mese il numero di persone che avranno bisogno degli ospedali crescerà esponenzialmente e non saremo in grado di soddisfare quel bisogno se non limitiamo drasticamente i contatti. Restate a casa. È l’unica soluzione possibile».

L’invito al coprifuoco rende il clima. Di una provincia ricca e solida, che però in sette giorni si scopre fragilissima e vulnerabile. Se la curva non scende, la provincia, già in ginocchio, rischia di diventare un lazzaretto. Mentre stiamo scrivendo, sono le 19.30 di ieri, i casi di contagio da Covid-19 sono schizzati a 1245 (erano 997 venerdì sera, +248 in un giorno): primo territorio nel bollettino del Ministero della Salute”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Vaccino Coronavirus, da Israele: “Siamo vicini a una rapida creazione”

Emergenza Coronavirus, senatrice leghista festeggia con decine di persone: è bufera

Francesco Sarcina: “Amore? Non sono un buon compagno, lo ammetto. Ma di certo non sono così…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com