Home » Farmaco Coronavirus, da Napoli pronto il protocollo: “Cura per almeno 250 pazienti”
Italia News Salute

Farmaco Coronavirus, da Napoli pronto il protocollo: “Cura per almeno 250 pazienti”

Farmaco Coronavirus, da Napoli pronto il protocollo per la somministrazione del prodotto a duecentocinquanta ammalati di tutta Italia

Farmaco Coronavirus, da Napoli pronto il protocollo: “Cura per almeno 250 pazienti”. Il protocollo che rappresenta una prima, reale, speranza contro il Covid-19, è stato messo a punto e inviato all’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco.

«Noi siamo pronti. Vogliamo estendere la cura ad almeno 250 pazienti per confermarne l’efficacia con uno studio clinico e adesso aspettiamo l’autorizzazione», spiega Enzo Montesarchio, primario di Oncologia nel polo di riferimento regionale per le malattie infettive.

Ad ideare questa cura, in tempo record, i medici napoletani Paolo Ascierto, Enzo Montesarchio, Franco Perrone e Roberto Parrella. Il prodotto off-label, l’anti-artrite tocilizumab. L’obiettivo è tentare di ridurre la mortalità e liberare posti letto preziosi in rianimazione.

Perché se il Nord è quasi al collasso per i troppi ricoveri, al Sud si parte già in affanno a causa delle risorse carenti e minori tecnologie rispetto alle strutture del settentrione, che godono di fondi pubblici maggiori. Ma è a questo punto che nasce quella che tutti definiscono come “l’arte di arrangiarsi” dei napoletani che in realtà, in questo caso soprattutto, si tratta del lavoro di eccellenze del campo.

Così accade che in due ospedali partenopei, il Pascale e il Cotugno, i professionisti si mettono al lavoro, anziché rilasciare interviste a destra e manca, e raggiungono un risultato che può essere decisivo in questa guerra contro un nemico invisibile, che dalle terre padane si è diffuso in tutto lo Stivale.

Già sabato scorso i professionisti napoletani hanno iniziato la terapia e subito hanno condiviso la loro esperienza con i colleghi di Bergamo, Milano, Fano, Piacenza, Modena, Conigliano veneto, Bari, Lecce, Roma. Non ci resta che aspettare i risultati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus, Tom Hanks e moglie risultano positivi ai test effettuati

Serie A, Daniele Rugani positivo al Coronavirus: il comunicato ufficiale della Juventus

Rai, Coronavirus stravolge il palinsesto: saltano due programmi. Le novità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com