Home » Meteo Italia, irrompe l’Inverno con crollo termico: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia, irrompe l’Inverno con crollo termico: le previsioni per la prossima settimana

Meteo Italia, irrompe l’Inverno con crollo termico: le previsioni per la prossima settimana annunciano il cambio proprio ai primi giorni di Primavera

Meteo Italia, irrompe l’Inverno con crollo termico: le previsioni per la prossima settimana. Dopo settimane di caldo e stabilità, proprio quando arriva la Primavera, un’ondata di freddo piomberà sul Paese. Le prime avvisaglie si avranno già nel corso di oggi, domenica 22 marzo, quando compariranno alcune precipitazioni e un progressivo calo termico.

L’aria molto fredda dapprima di matrice artica, poi continentale direttamente dalla Siberia. I venti freddi dilagheranno quindi con modo retrogrado da Est verso Ovest, in un primo momento sull’Europa centro-orientale, ma successivamente anche su Balcani, Italia e Mediterraneo centrale. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“TRACOLLO TERMICO, VENTI FORTI. I primi spifferi di aria fredda giungeranno sull’Italia domenica 22 a partire dal Nordest, con calo termico e tempo via via più instabile (precipitazioni sparse attese al Nord, specie a ridosso di Prealpi e pedemontane, ma anche su parte del Centro-Sud). Tuttavia il grosso dell’aria fredda è atteso tra lunedì 23 e mercoledì 25 marzo, quando irromperà sotto forma di irruenti venti di Bora e Grecale, con raffiche anche fino a 90km/h a partire dall’Adriatico verso gli altri bacini più ad ovest. Rispetto alle temperature attuali si potrebbe avere un tracollo anche di oltre 10°C in pianura e 15°C in montagna, con il ritorno della neve a quote molto basse.

METEO ITALIA: FREDDO INTENSO IN ARRIVO

NEVE IN COLLINA, A TRATTI IN PIANURA. Rovesci di neve a quote collinari o anche fin sulle pianure interne potrebbero così verificarsi sulle zone più esposte, ovvero sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, ma a tratti anche sull’Umbria e sulle zone interne della toscana, non esclusi fin su alcune zone costiere dell’Adriatico.

METEO LUNEDÌ. Piogge e rovesci tra Sicilia e Calabria anche con qualche temporale; piogge sparse in arrivo tra pomeriggio e sera anche lungo i versanti adriatici centrali con neve in calo in collina ma a tratti fin sulle pianure di Marche, Abruzzo e Molise a fine giornata. Qualche rovescio in giornata anche sul basso Lazio, maggiori aperture sul resto del Centro-Nord con qualche addensamento in più la sera sulla Val Padana. Temperature in brusco calo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Giornalismo in lutto: morto Gianni Mura, storica firma di Repubblica

Coronavirus, Palombelli: “Al Nord più vittime perchè ligi, vanno a lavorare”: è bufera – VIDEO

Grave lutto per Adriana Volpe: morto il suocero a causa del coronavirus. La tragedia

Coronavirus, farmaco essenziale requisito a un’azienda lombarda: stava per esportarlo

De Filippi-Celentano, lite ad Amici: “Quelle come te fanno una brutta fine”. Lo scontro

Coronavirus, scoperta l’arma capace di bloccare il ‘motore’ del virus

Adriana Volpe rompe il silenzio dopo il lutto: “Grazie per l’affetto, vi faccio una richiesta”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com