Home » Coronavirus, fase 2 a un passo: l’annuncio di Brusaferro
Italia News Salute

Coronavirus, fase 2 a un passo: l’annuncio di Brusaferro

Coronavirus, fase 2 a un passo: l’annuncio del presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro che apre una speranza

Coronavirus, fase 2 a un passo: l’annuncio di Brusaferro. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro apre uno squarcio di speranza verso una lenta ripartenza dell’Italia dopo il Covid-19: «La curva ha iniziato la discesa, così come il numero dei morti. Se questi dati si confermano, dovremo cominciare a pensare alla fase 2».

Parole che nascono dalla lettura di due giorni di dati giunti dagli ospedali: per il secondo giorno consecutivo è diminuito il numero di ricoverati in terapia intensiva (-92 in due giorni), mentre per la prima volta è sceso anche il numero di ricoverati con sintomi (-61 in 24 ore).

In sostanza si stanno liberando posti letto, alleggerendo via via quella pressione sanitaria che fino a poche settimane fa sembrava sull’ orlo del collasso. Fa ben sperare anche la diminuzione dei morti, ieri 525 in un giorno, valore più basso dal 19 marzo ad oggi. Ad oggi le vittime sono 15.887. Il trend di nuovi contagi ha toccato il 3,4% (con 4.316 nuovi casi), picco più basso dall’inizio dell’epidemia.

«Siamo sul plateu», ha aggiunto Brusaferro. E anche Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, conferma ma sottolinea che «queste buone notizie non ci devono portare ad abbassare la guardia» perché, come ha dichiarato anche il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, «non devono essere lette come un messaggio che il pericolo è scampato, non è scampato nulla».

Tutto dipende dalle Regioni del Nord. Fra tutte la Lombardia, con Milano, Bergamo e Brescia che continuano a registrare aumenti, anche se contenuti. Le regioni settentrionali con i trend di crescita più alti sono Liguria e Piemonte. Al Centro il Lazio segna un calo record dell’aumento di contagi, mentre a Sud Molise e Calabria hanno le percentuali più alte. Tutte però si mantengono sotto il 10% di crescita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus, Vespignani: “Vicini a punto di inversione ma bisogna dire agli italiani la verità scomoda…”

Coronavirus, Marianne Faithfull ricoverata in ospedale: le condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com