Home » Bandiere Blu 2020: l’elenco completo delle spiagge più belle e pulite d’Italia
Ambiente Natura

Bandiere Blu 2020: l’elenco completo delle spiagge più belle e pulite d’Italia

Bandiere Blu 2020: l’elenco completo di località e spiagge premiate

Bandiere Blu 2020: l’elenco completo delle spiagge più belle e pulite d’Italia. Il coronavirus non ferma le premiazioni relative alle coste italiane, anche quest’anno arrivano puntuali i riconoscimenti assegnati dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici con le acque più belle e pulite. Il bilancio della 34esima edizione delle Bandiere Blu racconta che restano sostanzialmente stabili le spiagge e gli approdi, ma crescono leggermente i Comuni premiati.

Sono 195 i Comuni italiani che nel 2020 hanno ottenuto la bandiera blu,12 in più rispetto ai 183 dell’anno scorso. Nessuna uscita. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 75 approdi turistici. Le Bandiere Blu sono attribuite dalla FEE in base ai prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.

Le 12 new entry per i comuni sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia).

Fra gli approdi arrivano quest’anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).

Bandiere Blu 2020: l’elenco

La Liguria sale a 32 località, con due nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale. Segue la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso). E sull’ultimo gradino del podio la Campania con le sue 19 Bandiere blu raggiunte. Seguono le Marche con 15 località insieme alla Puglia che conquista due nuove località e raggiunge 15 Bandiere.

La Sardegna riconferma le sue 14 località, così come la Calabria sale a quota 14 con tre nuovi ingressi. L’Abruzzo resta a 10. Il Lazio conferma le 9 bandiere. Anche in Veneto salgono a 9 grazie al nuovo ingresso. L’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne guadagna una, passando a 8 Bandiere. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno precedente. Infine il Molise con 1 Bandiera.

Quest’anno aumentano le Bandiere sui laghi, che premiano 18 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con 1. Con si suoi 195 Comuni premiati, per complessive 407 spiagge, l’Italia rappresenta circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Wet market, continua la vendita di topi e pipistrelli: “Qui bomba ad orologeria, prima o poi accadrà…”

Giappone, Coronavirus fa crollare il tasso di suicidi: un aspetto della quarantena ha cambiato tutto

Benevento e Caserta, ristoratori riuniti con SAC: “Le nostre eccellenze contro la crisi”

Giappone, Coronavirus fa crollare il tasso di suicidi: un aspetto della quarantena ha cambiato tutto

Milano, arrestato il re dei truffatori rip-deal: recuperato tesoro tra auto di lusso e altri beni

Decreto Rilancio – Lavoro, famiglie, imprese, ecobonus: ecco cosa prevede punto per punto la maxi manovra

Bandiere Blu 2020: l’elenco completo delle spiagge più belle e pulite d’Italia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com