Home » Max Pezzali si racconta: “Dopo il primo disco nessuno mi riconosceva. Ad un brano sono molto affezionato”
Spettacolo

Max Pezzali si racconta: “Dopo il primo disco nessuno mi riconosceva. Ad un brano sono molto affezionato”

Max Pezzali si racconta, al sito di TV Sorrisi e canzoni

Max Pezzali si racconta: “Dopo il primo disco nessuno mi riconosceva. Ad un brano sono molto affezionato”. Il cantautore ripercorre alcune tappe della sua carriera in una intervista rilasciata ai microfoni del sito sorrisi.com. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] 29 anni fa cosa pensavi mentre stavi realizzando “Hanno ucciso l’uomo ragno”?
«Avevamo iniziato alla fine del 1991. Ancora facevo il servizio civile in ambulanza, per la Croce rossa, ed entravo in studio ancora in divisa. Stavo decidendo cosa fare da grande, navigavo a vista. Quell’album era un dirsi: “Almeno qui io e Mauro ci siamo arrivati”».

E poi ci fu il boom.
«Ricordo quando salimmo al primo posto della Superclassifica di Sorrisi. Non ci potevamo credere. Pensavo fosse un complotto al contrario. Ed era una cosa stranissima… La gente per strada non ci riconosceva nemmeno, anche perché non avevamo fatto nessun video. Quella popolarità lì giunse dopo, con il secondo disco “Nord sud ovest est”».

Hai saputo raccontare in musica storie normali con un linguaggio per tutti.
«Pensa che io e Mauro volevamo fare solo gli autori. Ma non c’era nulla da fare, proprio non riuscivamo a entrare nei pensieri di qualcun altro. I nostri testi parlavano delle nostre cose, che non erano diverse da quelle delle persone comuni».

Quindi, per esempio, la “Regina del Celebrità” della tua canzone esisteva davvero…
«Certamente. Il Celebrità era una piccola discoteca di Pavia (oggi non esiste più): una delle prime in cui iniziai ad andare da “grande”, superata l’epoca delle discoteche del sabato pomeriggio. E la Regina c’era ed era il mito mio e di tanti altri ragazzi».

Se ti dico “Happy days”, Ralph Malph, Roy Rogers e Real Madrid…
«Eh (sorride)… È il testo di “Gli anni” che è una delle mie canzoni a cui sono più affezionato. Raccontavo la malinconia per un tempo che non c’era più: il mondo fantastico di “Happy days”, il calcio del Real Madrid di Santillana: cose mitologiche. Ero un tipo nostalgico… e pensare che avevo solo 26 anni (ride)».

Se la riscrivessi oggi, di cosa avresti nostalgia?
«Del 2019 e degli abbracci. Questi mesi hanno cambiato tutto».

Quindi ci sarebbe anche l’abbraccio a tuo figlio Hilo, che vive a Roma, mentre tu sei a Pavia. Come avete affrontato questo periodo?
«L’ho vissuto peggio io: la generazione di mio figlio è già abituata al contatto remoto. Giocano ai videogiochi con “amici” lontani, non scendono in cortile, come facevo io da piccolo, perché i regolamenti condominiali lo proibiscono, non vanno in strada perché è pericoloso. Non sono solo nativi digitali, ma anche “nativi distanziali”».

Passando dalla musica alla tv. Ripeteresti un’esperienza come quella fatta a “Che fuori tempo che fa” ?
«Nel post-Covid la televisione potrà sperimentare di più. A me piacerebbe fare magari un programma a tema: anni fa per “Deejay Tv” girai “Sulle strade di Max” in cui andavo in giro in moto. Ecco, una bella trasmissione sulle moto la rifarei!».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Ultima ora:
Grave lutto per Gattuso: è morta la sorella dell’allenatore del Napoli

Manifestante danneggia auto di Jr Smith: lui scende e lo prende a calci – VIDEO

Uccide l’amico a colpi di roncola dopo una lite: l’orrore nel Bresciano

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com