Home » METEO – Italia ripiomba in Inverno: brusco calo termico con temporali. Le zone più colpite
Meteo

METEO – Italia ripiomba in Inverno: brusco calo termico con temporali. Le zone più colpite

METEO – L’ Italia ripiomba in Inverno: le previsioni

METEO – Italia ripiomba in Inverno: brusco calo termico con temporali. Le zone più colpite. L’Estate sembra aver paura del virus e si nasconde dietro condizioni climatiche non proprio abituali di questo periodo. Se negli ultimi giorni fenomeni temporaleschi non troppo organizzati si sono susseguiti a schiarite, il peggio deve ancora arrivare.

Si, perché già da oggi, giovedì 4 giugno, un fronte atlantico ben organizzato raggiungerà la nostra Penisola attraversandola interamente. Una massa d’aria di matrice polare marittima e quella preesistente afro mediterranea fanno ritenere altamente probabile il verificarsi di forti fenomenologie temporalesche con nubifragi e grandinate, questa volta più su larga scala.

Il fronte colpirà dapprima le regioni settentrionali e parte del Centro, poi domani raggiungerà il Sud, con fenomeni anche forti. Inoltre, una forte ventilazione meridionale provocherà un calo termico portando le temperature anche al di sotto delle medie stagionali. Tornerà anche la neve sulle Alpi a quote anche prossime ai 2000m. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA: PREVISIONI WEEKEND

Meteo venerdì: Nord, ampie aperture al Nordovest, variabilità su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con qualche isolato piovasco al mattino e instabilità più diffusa al pomeriggio associata a piogge e temporali, non escluse locali grandinate. Migliora a fine giornata. Ancora qualche nevicata sulle Alpi orientali fino a 2000m.

Centro, instabile sulla fascia tirrenica con piogge e temporali, anche forti al mattino specie sul Lazio con possibili nubifragi e grandinate. Tendenza a maggiore variabilità dal pomeriggio con fenomeni in esaurimento serale. Maggiori aperture lungo l’Adriatico con fenomeni più occasionali.

Sud, diffuso maltempo con piogge e temporali anche forti, specie sulla fascia tirrenica ma localmente anche su Basilicata e Puglia, non escluse possibili grandinate. Tendenza dal pomeriggio a graduali aperture da ovest. Temperature in diminuzione anche al Centro Sud, in lieve aumento al Nordovest. Venti moderati o forti meridionali in rotazione da ovest. Mari molto mossi o agitati.

TENDENZE SABATO E DOMENICA

La giornata di sabato sarà caratterizzata dal definitivo allontanamento della perturbazione di metà settimana dall’Italia con tempo in gran parte soleggiato e temperature in ripresa, anche se al Nord la nuvolosità tenderà ad aumentare per l’avvicinamento della nuova perturbazione, tanto che su Alpi e Liguria di Levante compariranno le prime piogge. Mentre sul resto d’Italia prevarranno condizioni più stabili.

Domenica la nuova perturbazione dovrebbe entrare con maggior decisione al Nord, innescando piogge e temporali che dalle Alpi si estenderebbero alla Val Padana, mettendosi in cammino dal Nordovest verso il Triveneto ed interessando anche la Liguria. I fenomeni tenderanno ad interessare soprattutto le aree a nord del Po. Il tempo potrebbe peggiorare anche su Toscana e Sardegna, ma sul resto d’Italia dovrebbero resistere condizioni di tempo più stabile e soleggiato salvo annuvolamenti in arrivo sul basso Tirreno. In questo contesto” (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Ultima ora:
Geoge Floyd e Derek Chauvin lavoravano insieme: la clamorosa svolta sul poliziotto che l’ha ucciso

Agguato a Spinetoli, ex carabiniere ucciso per strada con 3 colpi di pistola

Francesca Gattuso, la malattia e poi il dramma: ha chiesto di poter tornare nella sua Terra

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com