Home » Calvizie, creato in laboratorio organoide che ‘produce’ capelli umani: la svolta
Salute

Calvizie, creato in laboratorio organoide che ‘produce’ capelli umani: la svolta

Calvizie, creato in laboratorio organoide che ‘produce’ capelli umani: la scoperta

Calvizie, creato in laboratorio organoide che ‘produce’ capelli umani: la svolta grazie a un team di scienziati della Stanford University e del Boston Children’s Hospital. Il gruppo afferma di aver realizzato un gruppo di cellule cresciuto in laboratorio, un organoide, che potrebbe consentire enormi passi in avanti nella ricerca di un metodo in grado di arrestare la caduta dei capelli.

È la rivista Nature, a pubblicare lo studio che descrive l’utilizzo di cellule staminali pluripotenti, quelle presenti durante le prime fasi dello sviluppo embrionale e che poi di specializzano come cellule specifiche. L’organoide è già stato impiantato sul dorso di alcuni topi, sul 55 per cento dei tessuti è stata osservata la crescita di peluria.

Secondo Benjamin Woodruff, studente neolaureato presso il laboratorio della Stanford University, “grazie a questa metodologia possiamo produrre capelli e tessuti epiteliali umani senza necessariamente doverli prelevare da un individuo”.

Calvizie, l’organoide che ‘produce’ capelli umani: la svolta

Per Karl Koehler, che ha guidato lo studio, “per la prima volta potremmo avere una fonte praticamente illimitata di follicoli piliferi umani per la ricerca. Avere accesso a questi tessuti in grado di sviluppare peluria, potrebbe aiutare la scienza a comprendere meglio la crescita e lo sviluppo dei capelli. Un aspetto che potrebbe aiutarci a ideare il modo per invertire il processo di caduta precoce di peli e capelli”.

E ancora: “Abbiamo analizzato per mesi delle colture di cellule staminali, controllando e manipolando le condizioni di crescita in modo da ottenere un organoide a più strati dotato di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e circuiti nervosi, il che apre la strada a una serie di possibili applicazioni del nostro studio. Saranno necessari ulteriori studi, ma speriamo di poter contribuire allo sviluppo di nuove metodologie terapeutiche in una varietà di campi applicativi”, concludono i ricercatori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Sullo stesso argomento:
Cura per calvizie, scoperto cosa c’è dietro la perdita di capelli: la svolta

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com