Home » Coronavirus, meno carica virale negli ultimi tamponi, gli esperti: “C’entrano le mascherine”
Salute

Coronavirus, meno carica virale negli ultimi tamponi, gli esperti: “C’entrano le mascherine”

Coronavirus, meno carica virale negli ultimi tamponi, per l’uso più diffuso delle mascherine

Coronavirus, meno carica virale negli ultimi tamponi, gli esperti: “C’entrano le mascherine”. Gli esperti, attraverso uno studio, spiegano come mai ci sono sempre meno particelle di virus nei tamponi. Ebbene, il motivo potrebbe essere nell’uso più diffuso delle mascherine. Lo spiega il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano.

“Dopo l’utilizzo di massa delle mascherine è evidente che i contagi avvengano con dosi infettive più basse rispetto a gennaio e febbraio, quando l’uso di queste protezioni non era molto diffuso. La gravità della malattia dipende dalla dose infettiva: se c’è meno carica virale, la sintomatologia più bassa”, ha osservato l’esperto.

Su questo tema non ci sono ancora dati ufficiali, anche se “l’evidenza clinica indica che ci sono meno casi gravi e meno casi urgenti, meno ricoveri nei pronto soccorso e meno nelle unità di terapia intensiva, ma su questa base non si può dire che il virus non c’è più, né che si è attenuato o adattato all’uomo. Non c’è infatti un solo lavoro scientifico che dica che virus si sia modificato e che abbia subito una mutazione che ne giustifichi un’attenuazione”.

Coronavirus, meno carica virale nei tamponi: il possibile motivo

L’esperto osserva che “del virus vediamo che nei tamponi la carica virale è più bassa ed è più difficile isolare il virus, ma questo – rileva – non significa che il virus sia cambiato: vediamo che c’è meno virus nei tamponi, ma il perché è da capire”. In proposito al momento è possibile soltanto formulare delle ipotesi, che non possono però basarsi sul comportamento del virus. Per il virologo “è troppo semplicistico e superficiale dire che il virus è cambiato senza avere un dato che lo dimostri. Di fatto il virus “sta circolando nel mondo, con numeri importanti anche nella mortalità”.

Diverso è invece considerare il ruolo dell’ospite: può darsi che siano gli esseri umani a comportarsi diversamente, anche se “questa al momento è solo un’ipotesi”. Tra le possibilità, c’è che ci si accorge prima della malattia, sia perché i medici di famiglia adesso sono più bravi a riconoscerla sia perché le persone vanno prima dal medico; anche la somministrazione dell’eparina negli ospedali ha evitato molti ricoveri in terapia intensiva riducendo la formazione di trombi) e, fra le tante ipotesi possibili, una delle principali riguarda la carica virale, ossia la quantità di particelle di virus presenti nelle secrezioni e rilevata con i tamponi, probabilmente collegata all’uso più diffuso delle mascherine (fonte: Ansa).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Chef Rubio attacca Chiara Ferragni: “Brand ambulanti seguiti da pecore. Farebbero di tutto…”

Lecco, mamma va al festino e lascia 4 figli piccoli da soli per il weekend: 36enne nei guai

Roma, 14enne travolto e ucciso da un’auto dopo la cena di fine anno: la tragedia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com