Home » Fake news su coronavirus, Ue contro Russia e Cina: “Infodemia per minare democrazia”
Politica

Fake news su coronavirus, Ue contro Russia e Cina: “Infodemia per minare democrazia”

Fake news su coronavirus per minare la democrazia dei Paesi membri, l’Unione europea contro Russia e Cina accusate di “infodemia”

Fake news su coronavirus, Ue contro Russia e Cina: “Infodemia per minare democrazia”. Domani la Commissione europea approverà la prima Comunicazione sulla disinformazione relativa alla pandemia. E a tal proposito, dall’esecutivo Ue arriva una vera e propria denuncia sulle fake news.

“Alcuni Paesi terzi, in particolare Russia e Cina, sono impegnati in campagne di disinformazione sul Covid 19 in Europa e a livello mondiale nel tentativo di minare il dibattito democratico, esacerbare la polarizzazione all’interno delle società e migliorare la propria immagine”.

Bruxelles lancia l’allarme contro le fake news promosse da Paesi terzi con lo scopo di peggiorare l’impatto sanitario e sociale della crisi per minare la democrazia occidentale. Un pericolo talmente grande che l’Europa parla di “infodemia”. Quindi, ci saranno diverse proposte di contromisure per il futuro prossimo, sostanzialmente basato su sistemi di “early warning” contro la propaganda malevola straniera.

Ci sarà quindi una cooperazione tra governi Ue, a livello di G7 e con Nato e Oms. Si punta a smascherare i falsi, a rimuoverli dal Web e a costruire una “contro-narrativa” capace di contrastare le notizie inventate all’interno di strategie di destabilizzazione lanciate da attori (spesso filo governativi) stranieri. Si chiede infine a provider, piattaforme e social network di fare di più per smascherare le fake news.

Come riporta ‘La Repubblica’, le contromisure sono quanto mai necessarie, anche perché i pericoli con l’affievolirsi della pandemia non sono ancora finiti. Ad esempio, scrive Bruxelles, “la disinformazione sui vaccini continua e probabilmente renderà più difficile la loro distribuzione quando saranno a disposizione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Chef Rubio attacca Chiara Ferragni: “Brand ambulanti seguiti da pecore. Farebbero di tutto…”

Torino, consulente finanziario ucciso a colpi di pistola: trovato legato e imbavagliato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com