Home » Caritas, boom di richieste durante lockdown, percentuale nuovi poveri allarmante: i dati
Cronaca

Caritas, boom di richieste durante lockdown, percentuale nuovi poveri allarmante: i dati

Caritas, durante il lockdown boom di richieste e percentuale di nuovi poveri in crescita

Caritas, boom di richieste durante lockdown, percentuale nuovi poveri allarmante: i dati. Da marzo a maggio la Caritas ha fornito assistenza per quasi 450mila persone, di cui il 61,6% italiane. Di queste, secondo i dati dell’organismo della Cei, il 34% è rappresentato da “nuovi poveri”, che si sono rivolti per la prima volta all’istituto.

Tra gli interventi, l’accesso ai fondi diocesani per 92mila famiglie in difficoltà e l’attività di supporto per didattica a distanza o smart working per 3mila famiglie. Il 95,9% delle Caritas partecipanti al monitoraggio segnala un aumento dei problemi legati alla perdita del lavoro e delle fonti di reddito.

Inoltre, i problemi evidenziati da oltre la metà delle Caritas, è rappresentato da difficoltà nel pagamento di affitto o mutuo, disagio psicologico-relazionale, difficoltà scolastiche, solitudine, depressione, rinuncia/rinvio di cure e assistenza sanitaria.

Per fortuna c’è anche un piccolo spiraglio di speranza tra i dati negati. Il 28,4% delle Caritas, infatti, dopo il forte incremento dello scorso monitoraggio, con la fine del lockdown hanno registrato un calo delle domande di aiuto.

L’apporto di migliaia di volontari tra cui molti giovani, è risultato fondamentale a completare l’impegno degli operatori è stato. Nella fase acuta della pandemia, infatti, questi hanno garantito la prosecuzione dei servizi, sostituendo molti over 65 che in via precauzionale rimanevano a casa. Tra operatori e volontari sono stati 179 quelli positivi al Covid-19, di cui 95 ricoverati e 20 che, purtroppo, hanno perso la vita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Stefano De Martino e la presunta amante, la donna: “Mai avuto rapporti, fatemi dire una cosa”

Ostia, Enzo Salvi picchiato e il suo pappagallo preso a sassate

METEO – Caldo coi giorni contati: in arrivo calo temperature su quasi tutta Italia. Le previsioni

Usa, L’Amica Geniale è la serie tv italiana più popolare

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com