Home » Zanardi, ipotesi risveglio dal coma farmacologico: la possibile data
Cronaca

Zanardi, ipotesi risveglio dal coma farmacologico: la possibile data

Zanardi, ipotesi risveglio dal coma farmacologico nel weekend

Zanardi, ipotesi risveglio dal coma farmacologico: la possibile data. Il para atleta coinvolto in un brutto incidente lo scorso 19 giugno, è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico, una ricostruzione cranio-facciale, al policlinico Le Scotte di Siena. E ora, dopo oltre 2 settimane di coma farmacologico, potrebbe iniziare il lento risveglio, già questo fine settimana. A riportarlo è Il Messaggero.

Secondo il quotidiano, al pilota verrà ridotta la quantità di sedazione non appena le condizioni lo permetteranno. Questo per verificare se e come reagirà dal punto di vista neurologico al risveglio dal coma indotto. Ad operare Zanardi, un’équipe multidisciplinare alla cui guida c’è Paolo Gennaro, primario della chirurgia maxillo-facciale.

Si tratta di una ricostruzione cranio-facciale durata circa cinque ore. Dall’ospedale fanno sapere che fa parte degli interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere la prosecuzione del percorso terapeutico. Dopo l’intervento, il paziente è stato trasferito di nuovo in terapia intensiva e la prognosi resta riservata.

Le fratture erano complesse”, ha spiegato il professor Paolo Gennaro, aggiungendo come “questo abbia richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso è piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria”.

Zanardi, si spiega sempre dall’ospedale, “viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura. Sulla base di questo, anche in accordo con la famiglia, l’Aou Senese comunica che il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta”.

L’ex pilota è sedato e ventilato meccanicamente. Le sue condizioni cardio-respiratorie e metaboliche sono stabili. Quello che invece resta grave è il quadro neurologico.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Pio Albergo Trivulzio, Commissione regionale: “Assenteismo altissimo durante pandemia e una carenza”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com