Home » I pessimisti muoiono prima degli altri: un aspetto riduce l’aspettativa di vita di chi pensa negativo
Benessere Salute

I pessimisti muoiono prima degli altri: un aspetto riduce l’aspettativa di vita di chi pensa negativo

I pessimisti muoiono prima degli altri: lo statunitense

I pessimisti muoiono prima degli altri: un aspetto riduce l’aspettativa di vita di chi pensa negativo. Effettuato dal team del QIMR Berghofer Medical Research Institute di Brisbane, in Australia, lo studio è stato pubblicato su Nature. Si tratta di una ricerca che ha esaminato un questionario di circa 3.000 partecipanti di età pari o superiore a 50 anni. Il questionario faceva parte di una ricerca più ampia che ha studiato la salute degli australiani tra il 1993 e il 1995 con informazioni di follow-up disponibili fino alla fine del 2009.

Ai partecipanti è stato assegnato un punteggio su una scala di ottimismo-pessimismo basata su quanto erano d’accordo o in disaccordo con frasi come: “Sono sempre ottimista sul mio futuro” o “Se qualcosa può andare storto, lo farà”. Gli autori della ricerca hanno distinto il pessimismo da manifestazioni come disperazione, depressione, scarsa autostima.

I pessimisti avevano maggiori probabilità di morire prima per malattie cardiovascolari e altre cause di morte, ma non per il cancro. Non è chiaro il perché di questo effetto, ma gli autori dello studio suppongono che ciò avvenga perché le persone pessimiste non si prendono cura di se stesse e della propria salute.

Pessimisti muoiono prima: lo studio

John Whitfield, biochimico clinico, nonché autore principale della ricerca, ne parla a ABC Australia: «Si potrebbe pensare che le persone pessimiste non si prendano cura di se stesse e della propria salute, potrebbero pensare che non abbia senso seguire consigli su dieta ed esercizio fisico e così via. Vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue».

L’altro dato forse inaspettato che emerge dalla ricerca evidenzia che gli ottimisti, al contrario, non vivono più della media (né meno). Non c’erano differenze significative nei punteggi di ottimismo o pessimismo tra uomini e donne, ma entrambi gli stati d’animo “aumentavano” con l’età, come se da anziani si fosse decisamente ottimisti o decisamente pessimisti, senza mezze misure.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Divorzio, con tradimenti tollerati niente soldi al coniuge: la sentenza della Cassazione

Torna Willy, Il principe di Bel-Air: Will Smith annuncia reboot della serie – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com