Come realizzare una Mud Cake
Vi piacciono i dolci e le torte decorate ma non sapete come realizzarli? BreveNews Cake design, la rubrica a cura della nostra esperta, vi indicherà passo dopo passo come confezionare dolci d’autore.
Oggi vedremo come realizzare una Mud Cake, la più classica delle torte al cioccolato americane. Per chi conosce l’inglese, il significato del termine apparirà quanto meno “strano” visto che Mud Cake significa letteralmente “torta di fango”. Ma credetemi, una volta che l’avrete realizzata ed assaggiata capirete che di fango non ha proprio nulla. Viene chiamata così semplicemente perchè il suo interno, una volta cotta la torta, diventa morbido e cioccolatoso, proprio come una fanghiglia. La Mud Cake è una vera e propria libidine per gli amanti del cioccolato, ma anche chi solitamente preferisce dolci con crema e frutta ne rimane entusiasta. Può essere gustata da sola o farcita e si presta soprattutto ad essere rivestita dalla pasta di zucchero. Ma andiamo a vedere come preparare questo dolce arrivato fin qui dal Mississipi.
Ingredienti per una teglia con diametro 22:
– 100 grammi di Cacao
– 40 grammi di Zucchero
– 250 grammi di Burro
– 150 grammi di Cioccolato Fondente
– 300 grammi di Farina
– 200 ml. di Latte
– 2 Uova
Versare in una pentola con fondo antiaderente cioccolato fondente, latte, burro, zucchero. Mescolare fino a far sciogliere del tutto il cioccolato fondente, avendo cura di non far mai bollire.
Togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare per 10 minuti. Dopodiché versare il composto ottenuto in planetaria ed aggiungere prima cacao e poi la farina precedentemente setacciate.
Mescolare a velocità bassa in modo da non incorporare aria al composto. Infine aggiungere le uova una alla volta. Imburrare una teglia e versare il composto al centro senza livellarlo.
Infornare a 160 °C per 60 minuti. Questa torta può essere conservata in frigo se coperta per 2/3 giorni.
Se avete dubbi o domande potete inviare una mail all’indirizzo redazione@brevenews.com specificando nell’oggetto CAKE DESIGN. Ciao a tutti alla prossima.
Stefania Campana
Aggiungi Commento