Home » Isis, scoperta a Mosul la più grande fossa comune trovata finora
News World

Isis, scoperta a Mosul la più grande fossa comune trovata finora

Tgcom24

Scoperta la più grande fossa comune dell’Isis trovata finora: si parla di 4mila corpi

Scoperta qualche giorno fa la più grande fossa comune dell‘Isis finora trovata. Si trova vicino a Mosul, in Iraq, ed è ancora imprecisato il bilancio delle vittime sepolte. Alcuni detenuti sopravvissuti agli scempi del Califfato hanno riferito che gli jihadisti li minacciavano di “inviarli nella buca del terrore” per spaventarli. Secondo abitanti del luogo la grande buca “veniva usata per le esecuzioni e come cimitero collettivo per gettare i cadaveri delle loro vittime”.

“Li portavano con gli occhi bendati e le mani legate dietro la schiena poi li facevano inginocchiare ai bordi della fossa prima di spararli alla nuca e gettarli sotto”, ha detto Mohammed Yassin un 56enne abitante della vicina località di Hamam al Alil.

Yassin, che è un militare in pensione, ha affermato che da quando l’Isis ha preso il controllo della zona nell’estate del 2014, ha visto non meno di 6 esecuzioni di massa nella buca di al Kasah. Non ci sono dati ufficiali sul numero delle vittime gettate nella grande buca, ma l’attivista Wali afferma che “il numero che ha circolato insistentemente durante le mie interviste è di quattro mila” cadaveri.

E’ nei pressi di questa stessa fossa comune che sabato ha trovato la morte la giornalista della tv curda Rudaw, Shafa Gardi: si trovava lì per intervistare un comandante delle milizie sciite quando inavvertitamente ha calpestato un ordigno facendolo esplodere.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com