Home » Forbes, ecco la classifica degli atleti più pagati del 2016: Ronaldo il più ricco, Messi secondo
Economia Sport

Forbes, ecco la classifica degli atleti più pagati del 2016: Ronaldo il più ricco, Messi secondo

La classifica degli atleti più pagati del 2016

Forbes, come ogni anno, stila la classifica degli atleti più pagati al mondo e, per la prima volta, sul gradino più alto del podio compare un calciatore.

Cristiano Ronaldo è il dominatore assoluto dell’anno 2016, con un guadagno stimato in 88 milioni di dollari, di cui 32 solo di montepremi. Il calcio, quindi, fa bella mostra di sé con la presenza di campioni nella top 100 che non si ferma a un solo altro rappresentante ma c’è anche Lionel Messi, il campione argentino del Barcellona al secondo posto, con 81,4 milioni di dollari.

Lo scettro detenuto per ben 16 anni, alternativamente, da Tiger Woods e Floyd Mayweather jr. passa perciò di mano e gli sport individuali (rispettivamente golf e pugilato) perdono terreno. Tuttavia, al terzo posto si piazza il cestista statunitense LeBron James, con 77,2 milioni, mentre al quarto posto rimane saldo il tennista svizzero Roger Federer , che  guadagna un totale di 67,8 milioni, di cui 60 per le sole sponsorizzazioni e 7,8 di montepremi.

La classifica tiene conto, dunque, di tutti gli introiti realizzati da questi campioni: quelli derivati dai contratti con i club, così come anche i montepremi individuali dei tornei e, non ultime, le sponsorizzazioni dei vari atleti.

Di assoluto rilievo il fatto che, tra i 100 atleti più pagati al mondo, ci siano soltanto due rappresentanti del gentil sesso, entrambe tenniste: si tratta di Serena Williams, con 29 milioni, e Maria Sharapova, con 21,9 milioni, che incassa una cifra più che ragguardevole nonostante abbia subito una squalifica per doping.

Lo sport che vanta il maggior numero di atleti presenti (ben 26) è il baseball, seguito dal football (21) e dal basket (18). Il tennis conquista sette posizioni, cui segue immediatamente la Formula 1 con sei, dove la star inglese Hamilton, per la scuderia Mercedes, compare all’undicesimo posto. Cinque sono i golfisti, in totale, e tre, invece, i pugili.

Lo sport che vanta il maggior numero di atleti presenti (ben 26) è il baseball , seguito dal football (21) e dal basket (18). Il tennis conquista sette posizioni, cui segue immediatamente la Formula 1 con sei, dove la star inglese Hamilton, per la scuderia Mercedes, compare all’undicesimo posto. Cinque sono i golfisti, in totale, e tre, invece, i pugili.

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com