Home » Paraguay: manifestanti invadono e incendiano il Parlamento
News World

Paraguay: manifestanti invadono e incendiano il Parlamento

Almeno una trentina di persone, tra cui tre parlamentari, sono rimaste ferite negli scontri

Un gruppo di manifestanti ha invaso la sede del Parlamento nella capitale paraguayana Asuncion, protestando contro un progetto di riforma costituzionale che permetterebbe la rielezione di presidenti ed ex presidenti.

La polizia, in assetto antisommossa, è intervenuta per disperdere la folla: almeno una trentina di persone, tra cui tre parlamentari, sono rimaste ferite negli scontri tra i manifestanti e gli agenti.

Ieri, una maggioranza di 25 senatori su 45 ha approvato l’emendamento alla Costituzione durante una seduta negli uffici del Senato. A un anno dalle elezioni presidenziali del 2018, la riforma dovrebbe consentire al presidente conservatore Horacio Cartes, al potere dal 2013, e all’ex presidente Fernando Lugo, di candidarsi per un nuovo mandato.

La Camera dei deputati, dove il governo gode di una larga maggioranza, dovrà approvare a sua volta la riforma della costituzione. Questo voto era previsto per oggi ma è stato rinviato a seguito delle tensioni delle ultime ore. “Non possiamo votare oggi. Quanto avvenuto è grave. Spero che si torni alla calma rapidamente”, ha dichiarato il presidente della camera, Hugo Velazquez.

In caso di approvazione da parte delle due Camere, il tribunale elettorale dovrà convocare un referendum nell’arco di tre mesi.

Intanto, durante gli scontri nella sede del Partido Liberal Radical Autentico, un giovane è morto per gli spari della polizia. Lo ha reso noto il presidente del partito, Efrain Alegre.

Secondo Alegre, la polizia ha fatto irruzione “in modo barbaro” nei locali del partito e ha sparato contro i manifestanti, alcuni dei quali sono rimasti feriti gravemente.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com