Home » Paura a Gardaland: blackout nel giorno dell’inaugurazione: turisti bloccati a testa in giù sulle montagne russe
News

Paura a Gardaland: blackout nel giorno dell’inaugurazione: turisti bloccati a testa in giù sulle montagne russe

Repubblica.it

Blackout a Gardaland, inaugurazione con brivido: turisti a testa in giù, bloccati sulle montagne russe

Persone bloccate a testa in giù sul “Sequoia adventure” e recuperate dai tecnici, una famiglia a decine di metri di altezza. Tutte le giostre e le attrazioni per più di un’ora ko. Sono le conseguenze di un gigantesco blackout che ha colpito il parco divertimenti di Gardaland nel giorno dell’inaugurazione della nuova stagione.

I vigili del fuoco sono intervenuti nel primo pomeriggio nel parco divertimenti di Castelnuovo del Garda per mettere in salvo i turisti, in particolare una famiglia israeliana ferma nel vagoncino a un’altezza di circa 27 metri. L’intervento dei pompieri è durato mezz’ora, quattro i turisti messi in salvo, che non hanno riportato, per fortuna, conseguenze. Dopo circa un’ora, l’elettricità è tornata e tutte le attrazioni dell’area ‘adrenalina pura’ sono ripartite, con i visitatori che si sono rimessi in coda.

Ma il blocco delle giostre non è stato l’unico inconveniente. Perché anche la presentazione della novità dell’anno – Shaman, la montagna russa con realtà virtuale sulla quale i visitatori salgono indossando dei visori per vivere le emozioni degli indiani d’America  – è finita in un nulla. I meccanismi della realtà virtuale costata un investimento di 5 milioni di euro bloccati, la giostra c’è ma senza plus.

“Oggi un anomalo straordinario sbalzo di energia da parte di Enel – comunica la direzione del parco con una nota – ha causato guasti a uno dei trasformatori del parco. Ciò ha comportato un immediato blackout dovuto alla mancanza di energia elettrica. Il parco ha quindi subito un improvviso blocco di tutte le attività che hanno coinvolto ogni area, le attrazioni e i punti di ristoro. E’ questo il motivo per cui sull’attrazione Sequoia adventure una famiglia è rimasta bloccata sul convoglio a 20 metri d’altezza ma è stata prontamente evacuata dal personale di sicurezza.

“I generatori del parco sono immediatamente entrati in funzione – si legge ancora – ma, come da protocolli di sicurezza, è stato necessario provvedere allo spegnimento e al successivo riavvio di tutte le attrazioni per poter arrivare alla normalizzazione attraverso le consuete procedure previste in questi casi”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com